Comunali 2024
Lumino, il Centro pronto alle elezioni senza il suo sindaco
Redazione
un anno fa
Nicolò Parente non solleciterà un nuovo mandato. In lista per il Municipio l'uscente Enea Monticelli e altri quattro candidati. Ecco tutti i nomi.

In una gremita sala del Consiglio comunale, l’Assemblea della Sezione de il Centro Lumino ha approvato per acclamazione la squadra che si presenterà alla popolazione in occasione delle prossime elezioni comunali del 14 aprile. L’obiettivo dichiarato è quello di confermare i risultati ottenuti nel 2016 e nel 2021 con due municipali e otto consiglieri comunali. Novità di quest'anno è che il sindaco Nicolò Parente non si ripresenterà. Dopo 16 anni di politica comunale, di cui 8 nel Legislativo, 5 da municipale e tre da sindaco, Parente ha deciso di non sollecitare un ulteriore mandato. 

Un bilancio della scorsa legislatura

Durante i lavori assembleari il partito ha ripercorso i 3 anni di questa Legislatura, nella quale Sindaco, Municipale e Gruppo in Consiglio comunale "sono stati in prima linea, costantemente a stretto contatto con la popolazione, su tematiche di interesse generale", sottolinea il Centro. Tra queste vengono citate la revisione della spesa pubblica per stabilizzare le finanze comunali, la realizzazione delle opere di premunizione post alluvione del 7 agosto 2021 con una strategia pluriennale, l’allestimento di un Piano di Gestione forestale, la spinta decisiva alla realizzazione del pozzo di captazione in campagna, la riorganizzazione dell’Amministrazione comunale, la promozione del verde e delle energie rinnovabili o ancora l'impegno per iniziare un lavoro legato all'aggiornamento della viabilità comunale, le numerose iniziative culturali e di sensibilizzazione a favore della popolazione, l’affermazione del Centro Extrascolastico e il consolidamento della figura dell'Operatrice sociale.

La lista per il Municipio

Per il rinnovo del Municipio la Sezione ha designato una lista "competitiva, con profili ed esperienze diversi e complementari, composta da apprezzate persone già attive nel Comune a livello associativo, politico e sociale". Per il 14 di aprile saranno dunque in corsa:

● Alexio Caprara, classe 1972 e ispettore di Polizia, Presidente dell’Associazione dei Genitori dell’Istituto scolastico di Lumino;

● Michele Cavalli, classe 1966 e docente formatore, membro della Commissione scolastica e della Commissione consultiva del Masterplan di Lumino;

● Luca Degiovannini, classe 1983 e Direttore Switzerland Global Enterprise, Presidente della Commissione del quartiere di Lumino denominata “Bergamo”;

● Eleonora Dolci, classe 1992 e cuoca, Consigliera comunale uscente;

● Enea Monticelli, classe 1994 docente di scuola elementare, Municipale uscente titolare dei dicasteri Salute e Bisogni sociali, Giovani e Gestione del Territorio.

La lista per il Consiglio comunale

Per il Consiglio Comunale sono in lista 25 candidati, di cui 7 donne e 11 giovani sotto i 33 anni. I candidati designati sono: Matteo Ambrosini, Luigi Bettoni, Luca Beyeler, Francesca Bompadre, Alexio Caprara, Marianna Cavalli (uscente), Martino Cavalli (uscente), Sara De Gottardi (uscente), Luca Degiovannini, Alessia Della Bruna, Damiano Della Bruna (uscente), Eleonora Dolci (uscente), Carmela Gagliano, Elia Giacomini (uscente), Gianfranco Lombardini, Mattia Monighetti, Enea Monticelli, Nicola Negrini, Domenico Pascaretta, Fabio Quadri, Sven Righetti, Federica Rosselli, Adriano Stretti, Mattia Tajana e Marco Verdi.

I tag di questo articolo