Droga
Lugano, "vengono effettuati controlli?"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Federico Marino
un anno fa
Il leghista Wicht ha presentato una serie di domande al Municipio concernenti la lotta al consumo di stupefacenti nella città.

Il consigliere comunale Omar Wicht ha presentato un'interrogazione concernente il consumo di cocaina a Lugano. Nel testo dell'interrogazione si ricorda come, in seguito ad un controllo del sistema fognario della città, era risultato che la stessa presentava un consumo di cocaina pro capite tra i più elevati d'Europa. Nel testo si cita in seguito un articolo che definisce "stabile" il consumo di stupefacenti nella città sul Ceresio. In ragione di questi elementi, e, si legge "a tutela e prevenzione della popolazione", specialmente "della nostra gioventù", che rischia di "essere distrutta da questo consumo di fatto liberalizzato di sostanze di vario genere", si chiede: 

1. Anche se non se ne parla apertamente, è notorio che nei locali notturni circola molta cocaina. Vengono effettuati controlli, soprattutto durante il week end? O ciò avviene solo in maniera sparuta e irregolare?

 

2. Corre voce che nei locali della movida, vi sia una forte affluenza di minorenni, soprattutto ragazze. Sono effettuati controlli al fine di verificare la presenza di avventori non autorizzati?

 

3.Vengono effettuati controlli all’esterno dei locali, anche solo a titolo preventivo da parte di agenti in borghese, onde evitare il proliferare dei fenomeni citati al punto 1 e 2?

 

4. Al fine di arginare il fenomeno del riciclaggio, il Municipio si è fatto promotore, se del caso tramite l’Ufficio delle inchieste speciali della Divisione della contribuzione, di avviare controlli fiscali a campione(tali da verificare entrate, uscite, in base alle ordinazioni e all’inventario? In caso di risposta negativa, perché non è stato fatto dato che ciò è sulla “bocca di tutti”?

 

5. Al fine di arginare il traffico illegale di sostanze, a tutela della nostra gioventù, il Municipio ha pensato di avviare una collaborazione con le Guardie di confine al fine di meglio organizzare i controlli di frontiera nei valichi stradali (Gandria) e dai valichi pedonali (SanLucio, Monte Boglia, Denti della Vecchia, ecc.)?

 

6.Perché il Municipio non si fa promotore, anche solo per dare “il buon esempio”, di una campagna volontaria di test antidroga tra i politici? Perché non avviare una campagna di sensibilizzazione in cui alcuni politici dicano che “la droga è una m***a”?