
In data odierna i Gruppi PS-PC e Verdi in Consiglio comunale a Lugano hanno presentato un'interrogazione per chiedere lumi sul futuro dello stabile del Consolato Italiano in via Ferruccio Pelli.
"Siamo venuti a conoscenza che in questi giorni lo storico edificio del Consolato Italiano, situato in via Ferruccio Pelli 16, sia stato permutato con un altro edificio posto in centro città - scrivono gli interroganti - il Municipio ne è a conoscenza?"
"L’edificio di via Pelli 16 di chiara architettura Futurista, è stato vincolato come bene architettonico dal Municipio di Lugano. Tale vincolo valorizza un periodo, della cultura architettonica degli inizi del XX secolo, a testimonianza per le future generazioni. Non vorremmo che la prevedibile ristrutturazione possa in qualche modo intaccare il valore architettonico dell’edificio vincolato. Secondo il lodevole Municipio questo rischio sussiste?"
Infine gli interroganti chiedono se sono state fatte delle richieste di concessioni edilizie e se verrà rispettato (e in che modo) il vincolo architettonico in essere.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata