
Roma ci riprova. Il Ministero degli affari esteri ha infatti ripubblicato negli scorsi giorni un avviso per vendere lo stabile che ospita attualmente il Consolato italiano a Lugano. Ma questa volta con lo "sconto".
Lo scorso aprile, ricordiamo, il Ministero aveva già pubblicato un avviso di indagine di mercato per la ricerca di un immobile da adibire a nuova sede del Consolato, da acquistare mediante permuta. Uno scambio di edifici insomma, ma delle quattro proposte giunte, nessuna presentava i requisiti necessari.
Così, riferisce oggi il Giornale del Popolo, il Ministero ha pubblicato nuovamente un avviso di permuta, identico a quello di aprile, ma con un valore inferiore per lo storico edificio in via Ferruccio Pelli. Dai 15/17 milioni si è passati ai 13/14 attuali. Uno sconto che potrebbe portare nuovi interessati all'affare.
Invariati invece gli altri parametri di permuta. Roma è sempre alla ricerca di un edificio ubicato a Lugano, all'interno del perimetro urbano consolidato, che sia già pronto per l'uso, senza che necessiti di ulteriori opere di ammodernamento.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata