Ticino
Lugano: nominati i responsabili della Divisione immobili
Lugano: nominati i responsabili della Divisione immobili
Lugano: nominati i responsabili della Divisione immobili
Redazione
8 anni fa
Si tratta degli architetti Gino Boila e Lisa Muscionico, che entreranno in carica il primo gennaio 2018

Il Municipio di Lugano ha nominato oggi i responsabili della Divisione Edilizia pubblica e della Divisione Gestione e manutenzione del Dicastero immobili della Città. Si tratta degli architetti Gino Boila e Lisa Muscionico.

L’architetto Gino Boila (1960) dirigerà la Divisione Edilizia pubblica. Attualmente contitolare dello studio Boila&Volger di Oggio, nel corso della sua trentennale attività ha partecipato a numerosi concorsi di architettura in Ticino, Svizzera ed Europa. Tra le realizzazioni più significative dello studio vi sono anche progetti legati alla Città di Lugano e il Centro sportivo della Capriasca e Valcolla.

L’architetto Lisa Muscionico (1973) guiderà la Divisione Gestione e manutenzione. Alle dipendenze della Città di Lugano dal 2002, è oggi responsabile della sezione Gestione/Logistica. Negli ultimi anni si è occupata, in particolare, della gestione degli immobili di proprietà della Città. Fra i suoi futuri compiti anche la collaborazione per la definizione della strategia di gestione del patrimonio immobiliare, la riorganizzazione logistica dell’amministrazione dopo l’introduzione del PNA e la partecipazione al gruppo di lavoro che segue il progetto per lo stabile amministrativo unico della Città (SALU) nel nuovo polo sportivo e degli eventi di Cornaredo.

Il Dicastero immobili si occupa della gestione dell’intero ciclo di vita degli edifici pubblici e del vasto patrimonio immobiliare della Città; inoltre, indirizza i progetti immobiliari strategici per lo sviluppo di Lugano. Lo scorso mese di giugno l’Esecutivo ha deciso di strutturare questo Dicastero in due divisioni, con l’obiettivo di migliorare il coordinamento dei suoi diversi settori. Il concorso per la nomina dei due responsabili è sfociato nella decisone odierna del Municipio, che ha nominato due candidati dalla comprovata esperienza e dalla profonda conoscenza della realtà cittadina.

Entrambi entreranno in carica il primo gennaio 2018.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata