
La canicola è uno dei fattori che quest'anno ha reso particolarmente difficile la stagione estiva per i commercianti di Lugano.
Secondo quanto dichiarato da diversi di loro al Corriere del Ticino, a pesare sull'andamento degli affari sono stati sì il franco forte e il calo del turismo, ma anche e soprattutto le alte temperature che hanno caratterizzato questo periodo.
"Questo caldo non dà a tutti la voglia di uscire a fare compere" afferme uno di loro. "Fa troppo caldo, il turista che arriva in centro spesso non se la sente di fare la salita per venire qui" ha detto dal canto suo un commerciante di via Cattedrale.
Anche il presidente della Società dei commercianti, Paolo Poretti, parla di "stagione difficile, in calo per gran parte dei negozi del centro" e punta il dito contro "caldo e umido".
Gli unici negozi ad andare controcorrente sembrano essere quelli delle marche internazionali dedicate ai giovani: tra di loro c'è chi parla di stabilità degli affari e chi addirittura sostiene di essere andato meglio rispetto all'anno scorso.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata