Ticino
Lugano: le sculture tornano al Belvedere
Lugano: le sculture tornano al Belvedere
Lugano: le sculture tornano al Belvedere
Redazione
8 anni fa
Al via i lavori per la realizzazione del parco, che accoglierà importanti opere del Novecento. Nuova pavimentazione anche sul lungolago

Il Municipio di Lugano comunica che il 27 novembre 2017 prenderanno avvio i lavori per la realizzazione del parco delle sculture nella zona del Belvedere sul Lungolago.

L’area all’aperto accoglierà un importante nucleo di opere - la maggior parte delle quali già presenti in precedenza al Belvedere - realizzate nella seconda metà del Novecento da artisti quali Selim Abdullah, Nena Airoldi, Nag Arnoldi, Paolo Bellini, Giovanni Genucchi, Mario Bernasconi, Max Bill, Carlo Ciarli, Massimo Ghiotti, Robert Lienhard, Remo Rossi, Pierino Selmoni e Piero Travaglini.

Il progetto è stato curato dall’architetto Paolo Fumagalli dello studio Buletti, Fumagalli, Del Fedele, Bernardi di Lugano su incarico degli artisti e in accordo con la Città.

In contemporanea con questo cantiere la Città di Lugano ha deciso di provvedere alla manutenzione della pavimentazione del lungolago. La zona di intervento va dal porto del Belvedere fino al semaforo davanti a Piazza Luini fronte lago. I lavori si concluderanno nel mese di aprile del 2018.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata