Ticino
Lugano Istituti Sociali cerca una sede per un nuovo nido d’infanzia
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
15 ore fa
L'istituto ha avviato una pubblica raccolta di proposte per trovare una locazione adatta per aprire un nuovo nido d'infanzia vista la crescente domanda nella regione.

Lugano Istituti Sociali (LIS) ha avviato una pubblica raccolta di proposte per l’offerta in locazione o acquisto di una sede da destinare all’apertura di un nuovo nido d’infanzia sul territorio della Città di Lugano. L'iniziativa, spiega LIS in una nota, ha lo scopo di raccogliere manifestazioni d’interesse da parte di proprietari o promotori immobiliari che dispongono di spazi idonei e desiderano metterli a disposizione per rispondere al crescente bisogno di strutture dedicate alla prima infanzia.

Una crescente domanda

LIS ha deciso di intensificare le proprie azioni dopo la rinuncia al progetto originariamente previsto sul terreno adiacente al Capannone di Pregassona, deciso dal precedente Consiglio Comunale di Lugano, e l’impossibilità di reperire spazi adeguati all’interno del patrimonio immobiliare pubblico. LIS vuole inoltre rispondere alla crescente domanda di accoglienza nella prima infanzia. "Di fronte all’evidente carenza di posti e alle numerose richieste da parte delle famiglie, l’Ente sta esplorando con urgenza anche il mercato privato alla ricerca di una sede idonea per l’apertura di un nuovo nido d’infanzia". 

Come fare

Il termine per l’invio delle proposte è fissato a venerdì 6 giugno 2025 alle ore 12.00. Le proposte devono essere inviate esclusivamente tramite il formulario online disponibile sul sito ufficiale (https://lugano-lis.ch/ricerca-sede-nido-infanzia). Ogni proposta dovrà essere corredata della documentazione richiesta. È possibile inviare più proposte, che dovranno però essere trasmesse separatamente.