
32 agenti di polizia in più. 12 nel corso dell'anno. È quanto prevede la riorganizzazione del Corpo di polizia comunale della città di Lugano presentata oggi dal Municipio.
Sì, avete sentito bene. Lugano, da mesi confrontata con una situazione finanziaria quanto mai delicata. Lugano che per contenere il deficit entro i 40 milioni di franchi le ha pensate tutte. Dal ridimensionamento delle manifestazioni alla chiusura dei bagni pubblici fino all'aumento del moltiplicatore. Lugano, minacciata dai suoi stessi dipendenti, non può permettersi di risparmiare sulla sicurezza. Anzi, il potenziamento del corpo di polizia non va frenato.
Così l'Esecutivo ha deciso di rafforzare l'organico della comunale. E da subito: 4 agenti già formati sono stati appena assunti e altri 8 entreranno nel corpo a giugno, freschi, freschi di scuola. La misura è stata approvata all'unanimità dal Municipio e figurerà nel preventivo di settimana prossima. Quanto peserà sulle casse comunali il potenziamento della polizia di Lugano, ancora non è dato a sapere. Ma c'è poco da fare: il rafforzamento va fatto.
"Lo esige la legge" ha spiegato il capodicastero Sicurezza Michele Bertini. Come infatti richiesto dalle misure della Legge sulla collaborazione fra la Polizia Cantonale e le Polizie Comunali, l'effettivo del Corpo cittadino deve arrivare a quota 108. Ma non si tratta solo di potenziare la Comunale di Lugano. L'operazione permette pure di ripartire meglio i compiti e di accrescere l'efficienza attraverso una migliore riorganizzazione interna (tra corpo strategico, operativo e amministrativo). Non da ultimo grazie a una nuova figura di Capo area: il concorso per quello che sarà il perno del corpo operativo, verrà pubblicato domani sul Foglio Ufficiale.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata