Ticino
Lugano in soccorso della Polizia di Giubiasco
Lugano in soccorso della Polizia di Giubiasco
Lugano in soccorso della Polizia di Giubiasco
Redazione
9 anni fa
Un agente luganese verrà trasferito nel Borgo, in attesa dell'evasione del ricorso sul 30enne indagato

Sarà un agente della Polizia comunale di Lugano a rafforzare i ranghi della Polizia comunale di Giubiasco per i prossimi tre mesi, in attesa che venga evaso il ricorso contro l'assunzione di un 30enne licenziato dalla Polizia cantonale a seguito dell'apertura di un'inchiesta per truffa nei suoi confronti.

Lo comunica oggi il Municipio di Giubiasco, ringraziando gli omologhi di Lugano per la disponibilità.  

"Il 22 marzo scorso il Consiglio di Stato aveva respinto l’istanza di revoca dell’effetto sospensivo presentata dal Municipio di Giubiasco in modo da permettere al neoassunto agente della Polizia comunale, contro la cui nomina grava un ricorso presentato da alcuni cittadini del Borgo, di iniziare a lavorare" scrive il Municipio in un comunicato stampa, ricordanco che lo stesso avrebbe dovuto entrare in servizio già all’inizio dello scorso mese di febbraio.

Il Municipio di Giubiasco si è visto così ulteriormente allungare i tempi di una decisione che permetterebbe di sapere se il nuovo agente possa o meno entrare in servizio come auspicato. "Considerato come l’assunzione fosse già stata reputata necessaria e urgente all’epoca della pubblicazione del bando di concorso, al quale fece seguito la nomina citata oggetto di ricorso, il Municipio ha dovuto a questo punto chinarsi sulla ricerca di possibili soluzioni alternative per sopperire con una certa immediatezza a questa mancanza, che si fa ogni settimana più gravosa" si legge nel comunicato.

"Il sindaco Bersani, durante l’ultima seduta del Consiglio comunale dell’11 aprile scorso, nel rispondere a un’interpellanza sul tema, aveva in tal senso riportato di questi approfondimenti in corso, paventando anche la possibilità di eventualmente aprire un nuovo concorso" prosegue il Municipio. "A seguito di opportune valutazioni si è deciso di approfondire anche una possibile sinergia con un’altra Polizia comunale polo del nostro cantone. E meglio, nel perfetto spirito di collaborazione e aiuto reciproco tra corpi di polizia."

"Grazie alla preziosa disponibilità dimostrata dal Municipio di Lugano, in particolare nella persona del Capo dicastero sicurezza Michele Bertini, è stato possibile perfezionare nelle scorse settimane un accordo in tal senso con la Polizia comunale di Lugano" si legge ancora nel comunicato. "A partire da oggi, martedì 10 maggio, per una durata di 3 mesi, presterà infatti servizio presso la polizia comunale di Giubiasco un agente gentilmente prestato alla Polizia comunale di Giubiasco da quella di Lugano."

Il Municipio precisa che tutti i costi relativi a tale operazione saranno a carico del Comune di Giubiasco, in particolare per quanto riguarda lo stipendio dell’agente e i costi da esso derivanti per tutta la durata della collaborazione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata