Ticino
Lugano, fuori gli investitori
Lugano, fuori gli investitori
Lugano, fuori gli investitori
Redazione
9 anni fa
Il Municipio ha riattivato i progetti del Polo sportivo di Cornaredo e il centro congressuale a Campo Marzio

Il Municipio di Lugano ha compiuto un ulteriore passo verso la realizzazione di 2 progetti strategici per lo sviluppo della città e del suo agglomerato: il Polo sportivo e degli eventi a Cornaredo (PSE) e il Polo turistico-alberghiergo e congressuale a Campo Marzio Nord (CMN). 

"La loro progettazione è stata riattivata e proseguirà ora in parallelo" si legge in una nota dell'Esecutivo, che ha chiarito le modalità di lavoro, le tempistiche e l'organizzazione dei due poli. Il Consiglio comunale ne verrà informato in dettaglio stasera. 

Per quanto riguarda il finanziamento, precisa l'Esecutivo, entrambi i progetti prevedono il coinvolgimento di investitori privati già dalle prime fasi, secondo il principio del modello di Partenariato Pubblico-Privato (PPP).

Le fasi procedurali dei progetti, che si trovano in stadi di avanzamento diversi, proseguiranno secondo una tempistica coordinata e con una gestione funzionale al Piano finanziario elaborato dalla Città.

Si cercano investitori per il Polo sportivo e degli Eventi

Per la realizzazione del polo sportivo - un progetto da 100 milioni di franchi che comprende un'arena-stadio, un palazzetto dello sport, superfici commerciali, amministrative e residenziali - il Municipio di Lugano ha aperto un bando di concorso (Call for expression of interest) per trovare potenziali investitori, realizzatori e gestori, disposti a farsi avanti in anticipo come interessati a partecipare a un futuro concorso pubblico volto a selezionare il partner privato della Città. L’annuncio sarà pubblicato su siti specifici e il rientro delle lettere degli interessati è previsto entro la fine di gennaio 2016.

"Con questa decisione", si legge, "il Municipio conferma e rispetta la tempistica relativa al coinvolgimento degli investitori per il progetto PSE, così come con l’inoltro della domanda di costruzione per il Piano di quartiere volto a consolidare gli aspetti pianificatori l’Esecutivo aveva rispettato gli accordi presi con il Football Club Lugano e la Lega Calcio nell’ambito dell’ottenimento della licenza di gioco nella lega superiore per la stagione 2015-2016".

7 investitori per il Polo turistico-alberghiero e congressuale

Il concorso per investitori per il Polo turistico-alberghiero e congressuale ha già portato alla preselezione di 7 concorrenti ritenuti idonei e alla loro ammissione alla seconda fase. Entro fine gennaio 2016 saranno convocate le giurie (tecnica e economica) e gli specialisti esterni coinvolti nella procedura in corso, mentre entro la metà di marzo saranno riattivati i sette gruppi prequalificati, che saranno coinvolti nella definizione delle fasi successive e nell’affinamento dei contenuti pubblici, degli aspetti pianificatori e delle modalità di una loro eventuale partecipazione finanziaria.

 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata