
Sono sette i candidati del Movimento Ticino & Lavoro per il Municipio di Lugano. In corsa vi sono Giovanni Albertini, Sara Beretta Piccoli, Michele Codella, Donato Fattizo, Matteo Ferrara Patrizia Gaggero e Luigi Moro.
Ecco una breve biografica dei candidati
Giovanni Albertini, originario di Nadro in Valle Mesolcina – frazione di Castaneda (Valle Calanca), Dopo un’esperienza professionale di due anni a Lucerna, si è trasferito a Lugano, dove abita da 10 anni e lavora in qualità di fisioterapista all’Ospedale Civico di Lugano. Fondatore, con l’amico Omar Valsangiacomo, dell’associazione Ticino&Lavoro che da 7 anni offre servizi gratuiti in favore dei disoccupati e dei cittadini ticinesi. Dal 2016 Consigliere Comunale a Lugano. Allena e gioca per i Seniori – Over30 dell’AS Villa Luganese.
Sara Beretta Piccoli, patrizia Luganese (da 5 anni Presidente della commissione della gestione del Patriziato di Lugano), e capofuoco. Madre single di due figli: Mattia e Riccardo.
Eletta Consigliera Comunale nel 2013 e attualmente ancora in carica come indipendente.
Gran Consigliera dal 2015 al 2019. Da 5 anni Presidente della Filarmonica Unione Sonvico. È stata membro di comitato di numerose associazioni. Lavora come igienista dentale indipendente a domicilio. Pratica molti sport tra cui il parapendio, il beach tennis e ama fare traversate a nuoto dei laghi.
Michele Codella, nato a Lugano e residente a Viganello, sposato da 19 anni con Susana e padre di Giulio. Funzionario di Banca, Presidente del Consiglio Parrocchiale, membro della Commissione di quartiere di Viganello e allenatore della squadra giovanile di Basket U13 del DDV Lugano. Ama giocare a Basket e dedicarsi all’agricoltura.
Donato Fattizzo, cresciuto a Pregassona ora residente a Davesco-Soragno, coniugato e padre di Rebecca. Consulente Assicurativo, nel tempo libero ama leggere e passeggiare nel bosco con il cane.
Matteo Ferrara, nato e cresciuto a Pregassona, si laurea presso l’Università della Svizzera Italiana nel 2019 in Scienze Economiche. Durante l’ultimo anno del suo percorso accademico, grazie al suo lavoro di tesi, si è appassionato alla vita politica regionale, prima spesso denigrata. Amante della musica, del cinema e cresciuto tra i campetti cittadini è convinto che si possa dare di piu’ per i giovani e ai quartieri.
Patrzia Gaggero, nata e cresciuta a Lugano. Dopo alcuni anni di studi ed esperienze professionali in Svizzera interna è rientrata a Lugano lavorando in qualità di Specialista del Personale. Mamma di un bellissimo bambino di 5 anni. Ama la musica, suonare il pianoforte e gli animali.
Luigi Moro, nato in Francia a Valence, capoluogo del dipartimento della Drôme e all’interno della regione Auvergne-Rhône-Alpes, attinente di Lugano. Dopo aver conseguito gli studi a Torino e lavorato in tutta Italia per diversi anni, occupandosi di ristrutturazioni e consolidamenti statici, progettazione, edilizia generale, ora vive a Lugano da 19 anni, sempre attivo nel settore delle costruzioni, riveste il ruolo di Direttore Tecnico di Cantiere. Ama praticare sci e ballare.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
