
Tre partenze in seno al Consiglio Direttivo della cassa pensioni dei dipendenti di Lugano (CPDL). Durante l'ultima seduta hanno infatti deciso di lasciare la carica il presidente Giorgio Giudici e Silvana Minoretti, entrambi designati dal Municipio, e Mauro Delorenzi, rappresentante degli assicurati. Come ha anticipato il Mattino della Domenica, alla base delle decisioni di Giudici e Minoretti ci sarebbero importanti divergenze su opinioni e decisioni attuate su alcuni progetti, mentre la partenza di Delorenzi è avvenuta per "ordine dall'alto".
Con la nomina del nuovo Comitato, ha spiegato Minoretti al domenicale, si è in pratica passati da una gestione attiva della CPDL ad una gestione parassitaria, che di fatto ha immobilizzato l'operatività e lo sviluppo della Cassa stessa.
Tra le motivazioni principali, ha proseguito Minoretti, "la forzatura per creare un accantonamento volontario per distribuzioni extra ai dipendenti attivi, senza tenere conto delle raccomandazioni dell’attuario e del Comitato tecnico interno di previdenza (con altri 2 attuari) per il suo utilizzo". Minoretti si trova poi in disaccordo con "il continuo rinvio della decisione sulla ristrutturazione della gestione del patrimonio immobiliare. Perizie su perizie (tutti i costi chiaramente a carico della Cassa) per mantenere lo status quo e continuare a gestire il parco immobiliare direttamente". Secondo Minoretti non c'è visione a lungo termine e manca professionalizzazione, visto che esiste la garanzia della Città.
Il Consiglio Direttivo della cassa pensioni, ricorda il Corriere del Ticino, è stato istituito nel settembre 2013 al posto del Consiglio di Amministrazione. Insieme a Giudici e Minoretti, il Municipio aveva eletto René Chopard. Per rappresentare gli assicurati erano stati scelti, oltre a Delorenzi, Luca Bächtold e Milo Piccoli, mentre per i pensionati Armando Zoppi. Ora l'Esecutivo dovrà decidere chi proporre in sostituzione di Giudici e Minoretti per portare a termine il mandato quadriennale iniziato nel 2013. Nel frattempo il Consiglio direttivo ha già inoltrato una proposta alla Commissione di nomina per il sostituto rappresentante degli assicurati.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata