Ticino
Lugano, dimissioni alla Cassa pensioni
Lugano, dimissioni alla Cassa pensioni
Lugano, dimissioni alla Cassa pensioni
Redazione
10 anni fa
Partono dal Consiglio direttivo Giorgio Giudici, Silvana Minoretti e Mauro Delorenzi

Tre partenze in seno al Consiglio Direttivo della cassa pensioni dei dipendenti di Lugano (CPDL). Durante l'ultima seduta hanno infatti deciso di lasciare la carica il presidente Giorgio Giudici e Silvana Minoretti, entrambi designati dal Municipio, e Mauro Delorenzi, rappresentante degli assicurati. Come ha anticipato il Mattino della Domenica, alla base delle decisioni di Giudici e Minoretti ci sarebbero importanti divergenze su opinioni e decisioni attuate su alcuni progetti, mentre la partenza di Delorenzi è avvenuta per "ordine dall'alto".

Con la nomina del nuovo Comitato, ha spiegato Minoretti al domenicale, si è in pratica passati da una gestione attiva della CPDL ad una gestione parassitaria, che di fatto ha immobilizzato l'operatività e lo sviluppo della Cassa stessa.

Tra le motivazioni principali, ha proseguito Minoretti, "la forzatura per creare un ac­cantonamento volontario per distribu­zioni extra ai dipendenti attivi, senza tenere conto delle raccomanda­zioni dell’attuario e del Comitato tec­nico interno di previdenza (con altri 2 attuari) per il suo utilizzo". Minoretti si trova poi in disaccordo con "il continuo rinvio della decisione sulla ristrutturazione della gestione del pa­trimonio immobiliare. Perizie su peri­zie (tutti i costi chiaramente a carico della Cassa) per mantenere lo status quo e continuare a gestire il parco im­mobiliare direttamente". Secondo Minoretti non c'è visione a lungo termine e manca professionalizzazione, visto che esiste la garanzia della Città. 

Il Consiglio Direttivo della cassa pensioni, ricorda il Corriere del Ticino, è stato istituito nel settembre 2013 al posto del Consiglio di Amministrazione. Insieme a Giudici e Minoretti, il Municipio aveva eletto René Chopard. Per rappresentare gli assicurati erano stati scelti, oltre a Delorenzi, Luca Bächtold e Milo Piccoli, mentre per i pensionati Armando Zoppi. Ora l'Esecutivo dovrà decidere chi proporre in sostituzione di Giudici e Minoretti per portare a termine il mandato quadriennale iniziato nel 2013. Nel frattempo il Consiglio direttivo ha già inoltrato una proposta alla Commissione di nomina per il sostituto rappresentante degli assicurati. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata