Ticino
Lugano, cifre rosse per il casinò
Lara Sargenti
2 anni fa
La casa da gioco ha chiuso il 2021 con un deficit di 7,2 milioni. A pesare gli strascichi della pandemia, ma anche nuovi investimenti nell’online. La direzione guarda però con fiducia al futuro. Stauffer: “2022 anno della ripresa”

La pandemia si è ancora fatta sentire sugli affari del Casinò di Lugano. La casa da gioco ha infatti chiuso il 2021 con un deficit pari a 7,2 milioni di franchi (2 milioni concernono le attività in sede, mentre 5,2 milioni le attività online). Si tratta della “più profonda recessione mai registrata dalla costituzione del casinò”, rimarca la direzione in una nota odierna. Si guarda tuttavia con ottimismo al futuro. “Benché il risultato registrato nel 2021 sia negativo, le nuove strategie di gestione unite alla solidità patrimoniale societaria ed alla fine del periodo contrassegnato dalla pandemia, ci permettono non solo di affrontare la situazione con ottimismo, ma di confidare nel 2022 come anno della ripresa, individuale e collettiva”, commenta Emanuele Stauffer, presidente del CdA della Casinò Lugano SA.

Le restrizioni hanno pesato
Il risultato, come detto, è riconducibile da una parte all’effetto della pandemia, che ha comportato ancora restrizioni per il settore. “Se i programmi di vaccinazione hanno da un lato consentito di tenere sotto controllo la diffusione del virus, il settore dell’intrattenimento ha subito una importante battuta d’arresto”, scrive la direzione nella nota. “Dopo una chiusura iniziale, protrattasi fino a primavera e le importanti restrizioni riproposte in autunno con ingressi contingentati ed interventi di sicurezza di forte impatto economico, le entrate hanno registrato una diminuzione sensibile”.

Nuovi investimenti nell’online
Dall’altro il Casinò ha sfruttato il periodo di inattività per sviluppare importanti progetti per essere più competitivo, investendo in una nuova start-up di gioco online. È stata infatti lanciata la piattaforma swiss4win.ch, che propone agli utenti un’attività di gioco complementare online.

Niente versamenti per la città di Lugano
Vista la situazione finanziaria, il casinò quest’anno non verserà contributi alla città di Lugano. “È una scelta concordata con la città, vale per il 2021 e varrà probabilmente anche per il 2022”, spiega Stauffer ai microfoni di Ticinonews. “In futuro si vedrà. In questo momento per noi lo scopo è di valorizzare il casinò e rendere l’online profittevole”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata