Nomine
Luca Pellanda rieletto per rappresentare i Patriziati ticinesi nell'associazione nazionale
© SVBK - VBBG
© SVBK - VBBG
Redazione
2 giorni fa
Il comitato direttivo della Federazione svizzera dei patriziati è stato rieletto durante l'assemblea generale tenutasi a Burgdorf. Luca Pellanda di Osogna continuerà a rappresentare i Patriziati ticinesi nell'associazione nazionale.

Venerdì scorso si è tenuta a Burgdorf, nell'Emmental, l'81a Assemblea generale della Federazione svizzera dei patriziati, durante la quale è stato rieletto il comitato direttivo della Federazione svizzera dei patriziati. Luca Pellanda di Osogna continuerà a rappresentare i Patriziati ticinesi nell'associazione nazionale. La Federazione rappresenta gli interessi di circa 1650 enti in tutta la Svizzera. Durante l'assemblea generale, il presidente Georges Schmid ha dato il benvenuto a circa 330 persone nella Markthalle.

Il comitato è di nuovo al completo

Al centro dell'assemblea c'erano le elezioni per il rinnovo completo. Georges Schmid, che dal 2009 rappresenta il Vallese nel comitato della Federazione e dal 2019 ricopre la carica di presidente, è stato riconfermato per altri due anni. Sono stati rieletti anche il vicepresidente Sergio Wyniger (rappresentante di Soletta) e i membri del comitato direttivo Doris Grüter (Lucerna), Henriette von Wattenwyl (Berna), Kurt Schuler (Uri), Marcel Jöri (Obvaldo), Iren Odermatt (Nidvaldo), Josef Staub (Zug), Thierry Steiert (Friburgo), Alexandra Hänggi (Basilea Città), Thomas de Courten (Basilea Campagna), Fredi Stocker (Grigioni), Milly Stöckli (Argovia), Sandro Forster (Turgovia), Luca Pellanda (Ticino) e Gaspard Studer (Giura). Norbert Hodel di Wil, rappresentante di lunga data delle comunità locali di San Gallo nel comitato direttivo della Federazione svizzera dei patriziati, non si è ricandidato per un altro mandato. Al suo posto, l'assemblea ha eletto all'unanimità Niklaus Amacker (comunità locale di Kappel). Amacker è anche presidente dell'Associazione delle comunità locali di San Gallo.

Il consigliere federale come oratore ufficiale

Il consigliere federale Albert Rösti e la consigliera di Stato bernese Evi Allemann sono intervenuti all'assemblea in qualità di oratori ufficiali. Hanno ringraziato i patriziati presenti per il loro impegno a favore della collettività.