Ticino
Locarno78: svelate le giurie
Redazione
2 giorni fa
Registi, attori e produttori da tutto il mondo chiamati a valutare i film in concorso nella 78esima edizione del Festival, in programma dal 6 al 16 agosto.

Saranno grandi protagonisti del cinema internazionale a decretare i vincitori della 78esima edizione del Locarno Film Festival, in programma dal 6 al 16 agosto 2025. Il prestigioso Pardo d’Oro e gli altri principali riconoscimenti saranno attribuiti da una serie di giurie composte da registi, attori, produttori e artisti visivi di primo piano, provenienti da tutto il mondo. "Siamo grati a tutti gli artisti che hanno accettato di far parte delle giurie del Locarno Film Festival e che ci aiuteranno a presentare al pubblico una selezione di film davvero sorprendenti e innovativi", commenta il direttore artistico Giona A. Nazzaro, citato in una nota del Festival. "Volevamo giurie che condividessero con noi il piacere di scoprire nuovi talenti e autori già affermati; giurati dallo sguardo curioso e generoso. Volevamo artisti visionari, ancora capaci di emozionarsi davanti a nuove scoperte. Affidiamo a loro il nostro lavoro, convinti che non ci sia miglior trampolino di lancio per questi film che le giurie del Locarno Film Festival".

Il Pardo d'oro

A presiedere la giuria del Concorso Internazionale sarà il regista e sceneggiatore cambogiano Rithy Panh, figura di riferimento del cinema documentario mondiale. Accanto a lui completano la giuria Joslyn Barnes, produttrice e sceneggiatrice americana; Ursina Lardi, attrice svizzera celebre per le sue intense interpretazioni; il regista, scrittore e produttore messicano Carlos Reygadas; e Renée Soutendijk, attrice olandese vincitrice del Pardo per la miglior interpretazione femminile nel 2023 per il suo ruolo in "Sweet Dreams". Insieme, assegneranno il prestigioso Pardo d’Oro e gli altri principali riconoscimenti.    

Cineasti del Presente

Per il Concorso Cineasti del Presente, che premia le opere prime e seconde, la giuria sarà composta dall’attrice indonesiana Asmara Abigail, dalla curatrice cinematografica del MoMA La Frances Hui e dall’attrice indiana Kani Kusruti.

I cortometraggi

Nei Pardi di Domani, dedicati ai cortometraggi, il compito di assegnare i premi spetterà a Jihan El Tahri, artista visiva e regista franco-egiziana; Lemohang Mosese, regista del Lesotho acclamato nei principali festival internazionali; Sara Serraiocco, attrice italiana protagonista a Locarno77 con "Sulla terra leggeri".

Il premio Swatch First Feature

Il premio Swatch First Feature, riservato al miglior esordio, sarà valutato dal direttore della fotografia James Hawkinson (vincitore di un Emmy), dalla produttrice Judith Lou Lévy e dalla regista francese Patricia Mazuy.

Il Pardo Verde

Infine, la giuria del Pardo Verde, riconoscimento per i film che affrontano temi ambientali, sarà composta dal regista americano Michael Almereyda, dalla documentarista Martina Parenti e da Seta Thakur, responsabile della comunicazione e dell’innovazione sociale alla Wyss Academy for Nature.