
Si chiama Valle Maggia Center il nuovo progetto edilizio da 17 milioni di franchi che sorgerà a Locarno, tra via Galli e via Vallemaggia. La domanda di costruzione è stata pubblicata ieri all'albo comunale.
Il complesso, in metallo e vetro, prevede due torri da sei piani l'una, unite alla base da un lungo podio, che ospiterà 51 appartamenti e spazi commerciali al pianterreno (per una superficie di vendita di circa 900 metri quadrati). Saranno inoltre realizzati 85 posteggi, di cui 57 coperti ad uso degli appartamenti. Ai margini dello stabile sono previste aree verdi e una serie di alberature affacciate sulla strada.
Per far spazio alla costruzione, riferisce il Corriere del Ticino, saranno demoliti gli attuali edifici, che ospitano abitazioni e diverse attività, tra cui il centro fitness Lazzarin (che ha chiuso lo scorso giugno), una scuola di tango (che dovrà cercare una sede alternativa) e il garage Penu Car (che si trasferirà a Losone il prossimo mese di luglio).
Il progetto, promosso da Renza De Dea della Inbiasca Sa, è firmato dallo studio Mino Caggiula Architects Sa. Se l'iter relativo alla domanda di costruzione e alla concessione della licenza edilizia non subirà ostacoli, l'inizio dei lavori è previsto entro la fine di quest'anno.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata