Ticino
Locarno: chiude una storica impresa di costruzioni
Locarno: chiude una storica impresa di costruzioni
Locarno: chiude una storica impresa di costruzioni
Redazione
9 anni fa
L'azienda fondata nel 1970 da Giorgio Laudi si appresta a cessare l'attività. Contò fino a oltre 200 operai

Fondata nel 1970 da Giorgio Laudi, l'impresa di costruzioni Lageco SA terminerà definitivamente la sua attività in settembre.

Alla chiusura della storica azienda, che una lasciato un'impronta profonda e ben riconoscibile nello sviluppo edilizio della regione, è dedicato un articolo pubblicato oggi sul Corriere del Ticino.

Si ricorda che negli anni della sua massima espansione, tra il 1970 e il 1990, la Lageco SA era arrivata a occupare ben oltre duecento persone.

Tra le sue opere più importanti vi sono i condomini Navengava a Minusio, le residenze Green Park, Nike e Olive ad Ascona, la trasformazione dell'Hotel Reber a Locarno, dell'Acapulco a Porto Ronco, la grande ristrutturazione dell'albergo Orselina, nonché numerosi complessi residenziali a Locarno, Brissago, Ascona ma anche nel Luganese. In tutto l'impresa di Laudi ha realizzato oltre 800 appartamenti, collaborando sempre con ditte ticinesi e artigiani locali.

A partire dagli anni '90 la Lageco SA ha però incontrato alcune difficoltà che ne hanno provocato un lento ridimensionamento. Due anni fa, quando l'azienda contava ancora una sessantina di dipendenti, Giorgio Laudi aveva annunciato il licenziamento preventivo. Attualmente l'azienda conta ancora quindici dipendenti, che stanno portando a termine gli ultimi progetti. Alcuni saranno assunti dall'Immobiliare Laudi, che proseguirà la sua attività di gestione delle proprietà del titolare, mentre quasi tutti gli altri hanno già trovato una nuova occupazione.

A pesare sulla decisione di cessare l'attività è stata pure l'età del titolare Giorgio Laudi, che oggi ha 85 anni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata