Ticino
Licenziato dal Cantone: "Il caso va riaperto"
Redazione
10 anni fa
Il TRAM dovrà riaprire il caso di un dipendente del Cantone licenziato durante una grave malattia. Lo ha deciso il TF

"Serve l’interrogatorio e l’acquisizione delle prove. Il TRAM ha sbagliato e, secondo il Tribunale federale, dovrà tornare sul caso". Così ha deciso Mon Repos sulla vicenda che ha visto contrapposti il Cantone e un dipendente pubblico, licenziato dall’Istituto assicurazioni sociali.

L’uomo era stato sollevato dal suo incarico nel 2013 dopo essere stato colpito da una grave malattia che lo avrebbe quasi reso cieco. L’impiegato si è poi dovuto assentare per potersi curare. E durante l’ultimo congedo per malattia gli è stata prospettata la disdetta del rapporto d’impiego per inadempienze e mancato raggiungimento degli obiettivi.

L’impiegato difeso dall’avvocato Carlo Postizzi ha ricorso contro la decisione al TRAM, che ha dato ragione al Governo. Contro questo giudizio il legale e il suo assistito si sono rivolti al Tribunale federale.

E Losanna ha dato ragione all’impiegato, sostenendo che effettivamente il diritto del dipendente di essere sentito è stato censurato dal TRAM, aggiungendo che pure le prove andavano istruite, annullando la causa e rinviandola al TRAM.

Tutti i dettagli nel servizio TG di Teleticino

Christian Fini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata