Lugano
L'IA per scoprire Lugano: il progetto europeo prende il là dal Ceresio
Immagine Vibeslist
Immagine Vibeslist
Redazione
3 giorni fa
Gli sviluppatori di una nuova applicazione, che mira a fornire una guida turistica basata sull'intelligenza artificiale agli utenti, verrà estesa a breve a Lugano.

Una nuova guida digitale di Lugano: si tratta di Vibeslist, ed utilizza la tecnologia dell'intelligenza artificiale. Il progetto intende appoggiarsi, si legge nel comunicato di lancio, su "migliaia di segnalazioni raccolte da veri local, e la capacità di elaborazione dell’intelligenza artificiale". Tra gli iniziatori del progetto, oltre a due italiani, anche una ragazza di origine svizzera. Dopo aver superato un primo lancio in alcune località d'Italia e la successiva copertura della Penisola intera, il progetto arriva in Europa cominciando da Lugano.

Di cosa si tratta

Per utilizzare la "guida", sarà sufficiente scaricare l'app o recarsi su vibeslist.ai. Scegliendo tra i pulsanti o scrivendo una domanda specifica, l'utente riceverà dei consigli sui luoghi da visitare, sui momenti migliori per farlo, o sui prodotti da provare. Per ogni luogo saranno disponibili delle schede. L'obiettivo, a detta del team di sviluppo, è quello di "vivere nel modo più autentico le emozioni del territorio".