
L’ultima creazione di Werner Nussbaumer è nata una sera d’estate davanti a un piatto di risotto tra amici. Si chiama Lega Verde ed è un nuovo movimento ambientalista, presentato aggi in una conferenza stampa indetta al Canvetto luganese.
Il dottor "dottor cannabis", così ribattezzato per la sua annosa lotta in favore della canapa terapeutica, scenderà in campo alle prossime elezioni cantonali con Lega verde, spalleggiato da Stefano Caligari e Giorgio Giacomazzi. Un movimento che foneticamente suona come un déjà vu... Invece no, spiegano gli ideatori ai microfoni di TeleTicino, "è qualcosa di completamente nuovo che si rivolge a chi avverte la minaccia del cambiamento climatico".
L’ambientalismo si declina in ogni forma nel programma politico. Dai mezzi pubblici gratuiti, alla scuola che deve promuovere stili di vita ecologici, dal sostegno all’agricoltura etica all’economia sostenibile. Per far sentire la propria voce il movimento ha deciso di lanciare prossimamente alcune iniziative, tra queste c’è un grande progetto per l’aeroporto di Agno.
L’obiettivo del movimento è quello di fare gruppo in Gran Consiglio con almeno cinque eletti. Ad inizio 2019 verranno presentate le liste e si vocifera già del sostegno di un paio di pezzi da 90 della politica ticinese.
Tutti i dettagli nel TG di TeleTicino delle 18.45
CR
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata