Ticino
"Le radici italiane di Cassis aiuteranno il dialogo"
"Le radici italiane di Cassis aiuteranno il dialogo"
"Le radici italiane di Cassis aiuteranno il dialogo"
Redazione
8 anni fa
Il consigliere regionale lombardo Luca Gaffuri saluta positivamente l'elezione del ticinese: "Riconosce l'importanza dei frontalieri"

L’elezione di Ignazio Cassis porterà grandi benefici ai rapporti tra Italia e Svizzera. Parola di Luca Gaffuri. Per il consigliere regionale lombardo - da sempre molto attento alle tematiche transfrontaliere - il neo ministro ticinese riuscirà a riportare in Consiglio federale quell’attenzione nei confronti dell’italianità e quel giusto dialogo tra Ticino e Lombardia.

Non solo perché Cassis è di origine malcantonese e quindi conosce bene la frontiera, ma anche perché, aggiunge Gaffuri, "il ministro ticinese nel suo discorso d’insediamento ha riconosciuto l’importanza del frontalierato per il Ticino". Un tema che da sempre vede in contrapposizione Lombardia e Ticino.

Ancora però non è dato a sapere se Cassis seguirà da vicino questi temi, dato che il Consiglio federale deciderà domani la ripartizione dei Dipartimenti. Ma se il neo ministro ereditasse gli Esteri dal suo predecessore, rilancia Gaffuri, "le sue origini italiane aiuteranno di certo le trattative sui dossier caldi".

Guarda il servizio TG di TeleTicino

CFini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata