Ticino
Le FFS modificano treni a due piani con maggiori comfort
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un'ora fa
Le FFS hanno deciso di cambiare i carrelli di treni bipiano TLP per un comfort maggiore e una migliore affidabilità. L'investimento sarà di circa 90 milioni.

Modifiche nei carrelli nei treni a due piani, lo rendono le FFS: test approfonditi hanno dimostrato che il comfort di marcia migliorerà sensibilmente e che l’affidabilità sarà ancora maggiore. L’investimento di circa 90 milioni di franchi sarà ampiamente compensato dai minori costi di manutenzione e le FFS risparmieranno 40 milioni di franchi. Secondo i piani, i lavori inizieranno a fine 2026 e dureranno fino all’inizio degli anni 2030.

I risparmi

Le Ferrovie hanno deciso di modificare tutti i treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza e di rimuovere l’attuale sistema di compensazione del rollio, migliorando notevolmente il comfort di marcia. Gli interventi di modifica aumenteranno ulteriormente l'affidabilità. Gli adattamenti ai veicoli costeranno 90 milioni di franchi. L’investimento risulta vantaggioso: secondo i calcoli, durante l’intera durata di vita del treno le FFS risparmieranno 40 milioni di franchi. Un terzo dei costi sarà controbilanciato dai risparmi ottenuti eliminando le revisioni della compensazione del rollio; a questo si somma un risparmio annuo di circa 5 milioni di franchi sui costi di manutenzione, poiché i nuovi carelli sono più facili da manutenere.