
Dalla Turrita al Madagascar: è questo il tragitto che compiranno i 4’533.50 franchi raccolti dagli allievi delle scuole elementari della “zona arancione” di Bellinzona.
Per raccogliere questa somma, gli alunni hanno venduto delle targhette, frutto del loro lavoro, con alcuni consigli su come risparmiare acqua. Il ricavato è stato affidato ad Aqua Alimenta, “ente che da oltre 20 anni si occupa di fornire pompe per l’acqua di falda nei paesi in via di sviluppo”, scrive la Città in un comunicato.
Semplice ma efficace
“Il manufatto meccanico, sviluppato in Svizzera in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri, ha il pregio di poter essere realizzato in loco a un prezzo contenuto (circa 100 franchi) con materiali facilmente reperibili e con poca manutenzione. Una sola pompa permette ad intere famiglie di irrigare i propri appezzamenti di terreno garantendo così il loro sostentamento. Le donazioni che l’associazione riceve vengono investite nella realizzazione di questi manufatti anche attraverso la creazione di appositi laboratori e la formazione di persone sul posto, generando così anche posti di lavoro”. Grazie all’aiuto dei ragazzi della Capitale, decine di famiglie del Madagascar godranno di un accesso facilitato all’acqua.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata