Ticino
Laureato SUPSI nominato al Design Preis Schweiz
Laureato SUPSI nominato al Design Preis Schweiz
Laureato SUPSI nominato al Design Preis Schweiz
Redazione
6 anni fa
Il progetto Genoma Grotesk di Robin Eberwein ha convinto la giuria del principale premio svizzero per il Design

Robin Eberwein, laureato SUPSI in Comunicazione visiva, è stato nominato al prestigioso premio "Design Preis Schweiz" con il suo progetto di tesi in Comunicazione visiva, legato al tema disciplinare del Type Design.

Il suo progetto Genoma Grotesk, si legge in una nota della Supsi, "nasce da un interesse personale di Robin verso il disegno di caratteri e dalla volontà di esplorarne nuovi scopi, funzioni e applicazioni, cercando di sfruttare al meglio le tecnologie a disposizione. Lo scopo principale è quello di creare un carattere tipografico che sia in grado di variare la propria forma in base all’ambiente esterno".

Il Design Preis Schweiz è un concorso rivolto a designer, aziende e istituzioni svizzere attive in Svizzera o all'estero. Si svolge ogni due anni e assegna premi per risultati eccellenti in tutte le discipline del Design e della progettazione, rilevanti anche per le industrie di riferimento. Robin Eberwein è stato nominato nella categoria "Rado Star Preis Schweiz for young Talent", premio rivolto a giovani designer di talento. Le proposte nominate in questa categoria possono includere prodotti, progetti, concetti e prototipi che sono stati concepiti e realizzati in forma unica e originale, che sono stati sviluppati come edizioni limitate o opere commissionate per istituti o gallerie.

Secondo la giuria Genoma Grotesk "è un eccellente progetto di tesi di laurea, che colpisce in ogni suo aspetto: l'idea, il design e l'implementazione tecnica, la presentazione e la potenziale applicabilità pratica. Un lavoro esemplare intrapreso con un grande impegno, che offre prospettive importanti per ulteriori sviluppi".

Tutte le opere nominate saranno presentate in una mostra pubblica. La cerimonia di premiazione avrà luogo dopo il vernissage di tale esposizione, il 1. novembre 2019 a Langenthal.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata