
I desideri di espansione dell'Accademia di architettura di Mendrisio non sono un segreto. Per consentire questo ampliamento, la vasta area che ospita l'ateneo sta subendo molti cambiamenti. Recentemente è stato edificato il nuovo Teatro dell'architettura ed è stato ristrutturato lo stabile Vignetta. Altri progetti seguiranno nei prossimi anni.
Ma contrariamente a quanto previsto in un primo momento, questa espansione, riferisce il Corriere del Ticino, non avverrà nei terreni dietro Villa Argentina. Questo nonostante da anni il Municipio di Mendrisio stia cercando di concretizzare una nuova pianificazione che apra le porte proprio alla possibilità di edificare stabili scolastici.
Secondo quanto riporta il Corriere del Ticino i terreni in questione non rientrano, per ora, più negli interessi dell'Accademia. A confermare questa rinuncia è il direttore amministrativo dell'Accademia di architettura Antoine Turner: "I progetti attualmente pianificati sono la ristrutturazione di Palazzo Turconi, di cui fa parte anche il trasloco della biblioteca, e la costruzione del Turconi 2. Questi progetti sono sostitutivi dell'ampliamento nel comparto di Villa Argentina". Una strada, quest'ultima, che stava diventando "piena di ostacoli".
Maggiori dettagli nell'edizione odierna del Corriere del Ticino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata