
Sono iniziati lo scorso mese di settembre i lavori di rinnovo e ampliamento della stazione FFS di Chiasso. I dettagli sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa, alla presenza del sindaco Bruno Arrigoni, alla municipale Roberta Pantani e al direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali. Presenti per le FFS Stefano Ardò, delegato Infrastruttura, e Gianluca Fontana, capoprogetto generale.
Il progetto, del costo di 245 milioni di franchi, rappresenta uno dei tasselli chiave in funzione della messa in esercizio della galleria di base del monte Ceneri. Una volta ultimati i lavori, previsti nel 2021, la stazione offrirà importanti vantaggi, come collegamenti più veloci e più frequenti, accessi ai treni facilitati e l'abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili.
Storicamente la stazione di Chiasso ha svolto il ruolo di porta d'entrata dall'Italia sull'asse nord-sud per i convogli merci e viaggiatori. I lavori presso la stazione sono pertanto fondamentali per far sì che, in seguito all'aumento di traffico merci e passeggeri generato dall'apertura della galleria di base del San Gottardo e dalla futura galleria di base del Monte Ceneri, siano assicurati l'orario pianificato e la qualità del servizio alla clientela.
Numerosi gli interventi previsti. Nell'ambito passeggeri sarà aumentato il confort grazie a sistemi informativi di ultima generazione, oltre a nuovi arredi. I marciapiedi saranno rinnovati ed adattati agli odierni standard, in modo da renderli conformi alla legge per i disabili (LDis) con accesso ai treni senza ostacoli. Il marciapiede centrale sarà inoltre ampliato.
Grazie all'innovativo sistema di transizione dinamica sui binari 2 e 3, i treni passeggeri potranno circolare senza doversi fermare. Ciò avrà effetti positivi sui tempi di percorrenza dei treni internazionali. Le pensiline saranno sostituite con strutture moderne, conformi allo standard FFS e, non da ultimo, sarà realizzato un nuovo sottopassaggio con accesso a Via Dünant, grazie al quale saranno collegati in modo più rapido il Quartiere Soldini e il centro città alla stazione.
Per quanto riguarda il traffico merci, cinque binari saranno allungati a 750 metri, così da aumentare la capacità, la flessibilità e la produttività dello scalo di Chiasso. Infine sarà completata l'elettrificazione dei binari presso il Fascio U per le partenze in direzione sud.
La stazione sarà inoltre automatizzata e gestita dalla Centrale di Esercizio di Pollegio. Grazie ai sistemi di gestione e controllo ferroviario di ultima generazione, sarà aumentata la sicurezza della circolazione ferroviaria all'interno del nodo di Chiasso così come per il traffico internazionale.
La maggior parte dei lavori saranno eseguiti durante il giorno. Solo alcuni tipi di intervento saranno svolti nelle ore notturne, per non intralciare il traffico ferroviario diurno. In questo caso, assicurano le FFS, saranno adottate tutte le misure possibili per limitare i rumori, le polveri e il movimento di mezzi pesanti.
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