
L'ultima campanella di giugno, oltre all'inizio delle vacanze, potrebbe aver segnato anche la fine della Scuola Rudolf Steiner di Origlio. Ieri sera, durante l'Assemblea straordinaria, il Comitato ha informato i soci dello stato di sovraindebitamento e dell'impossibilità di proseguire con l'attività statutaria, come si può leggere su La Regione.
Il finanziamento promesso
Il Comitato potrebbe quindi essere costretto a consegnare i bilanci all'Ufficio fallimento, a meno che non trova i soldi necessari per continuare. Per quanto riguarda questo aspetto, sempre martedì sera - continua il foglio bellinzonese - è stata letta la lettera della famiglia che si era detta disposta a dare 800mila franchi all'Istituto entro la fine di luglio. Il tutto, però ponendo alcune condizioni, come l'obbligo per le famiglie interessate e ripagare tutti i debiti con la scuola entro il 20 luglio. Dal canto loro, la proprietà ha annunciato di voler denunciare penalmente la famiglia che ha promesso i soldi, mentre la Fondazione ha rassicurato che sempre a Origlio arriverà un'altra scuola Steiner.
L'anno scolastico salvato in extremis
Ricordiamo che lo scorso marzo due fondazioni legate al movimento delle scuole Steiner in Svizzera hanno versato un aiuto straordinario all'Istituto di Origlio per permettere lo svolgimento delle lezioni sino a giugno.