Il dato
La qualità dei panini imbottiti ticinesi è "globalmente sufficiente"
© Repubblica e Cantone Ticino
© Repubblica e Cantone Ticino
Redazione
2 giorni fa
In nessuno dei campioni analizzato dal Laboratorio cantonale è stata rilevata la presenza di batteri patogeni. In due panini sono stati trovati valori di germi aerobi mesofili al di sopra dei limiti previsti dalle linee guida settoriali.

Il Laboratorio cantonale ha verificato la qualità microbiologica di panini imbotti e sandwich offerti da diversi esercizi presenti in Ticino. Nella prima parte dell’anno, tra febbraio e luglio 2025, sono stati prelevati 51 campioni presso 44 attività distribuite su tutto il territorio cantonale quali ristoranti, take-away, negozi, chioschi e panetterie.

I risultati

In nessuno dei campioni analizzato è stata rilevata la presenza di batteri patogeni quali Salmonella, “Listeria monocytogenes” o “E. coli” produttori di tossina Shiga. In due panini sono stati trovati valori di germi aerobi mesofili al di sopra dei limiti previsti dalle linee guida settoriali per la buona prassi procedurale. Questi batteri, viene specificato, “non rappresentano un rischio per la salute, ma la loro presenza elevata può indicare uno stato igienico non eccellente”.