Ticino
"La prova costume? Comincia ora. E noi ti aiuteremo"
"La prova costume? Comincia ora. E noi ti aiuteremo"
"La prova costume? Comincia ora. E noi ti aiuteremo"
Redazione
6 anni fa
Perdere quei centimetri in più senza sforzo o rischi? E' possibile con una tecnica esclusiva in Ticino

Chi è costantemente in lotta con la bilancia ormai sa bene che non bastano poche settimane per essere pronti alla prova costume estiva. E avere quei chili in più può creare disagi e insicurezze, a volte tali da rovinarsi l'estate. Miracoli non ne esistono, però le nuove tecnologie e i progressi della medicina estetica possono dare un importante aiuto, specialmente cominciando i trattamenti con qualche mese d'anticipo. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Mancuso, direttore sanitario di Medi Jeunesse, centro medico luganese specializzato nel settore dell'estetica e del benessere.

Dottor Mancuso, perché cominciare adesso i trattamenti estetici in vista dell'estate?Innanzitutto perché questo ci permette di lavorare con calma, effettuando le terapie desiderate e ottenendo i migliori risultati, che richiedono tempo per ottimizzare al meglio tutto il lavoro fatto. I risultati dei trattamenti in genere sono veloci, ma migliorano con il passare delle settimane. Muoversi d'anticipo può quindi permettere di valutare ancora meglio dove e come intervenire.

Per perdere i centimetri di troppo, la vostra clinica utilizza la lipoemulsione cutanea. Di cosa si tratta?La Medilipo è una nuova tecnica che scioglie il grasso per mezzo di una fibra ottica, dello spessore di un comune ago. Questo vuol dire che, rispetto alla liposuzione, non c'è invasività e non c'è degenza: una persona può quindi tornare alle proprie attività senza complicazioni. Inoltre è l'unico trattamento che permette di vedere effettivamente il grasso sciolto. Il grasso viene quindi espulso attraverso il sistema drenante, ma allo stesso tempo la pelle si rassoda e si ricompatta, mentre i capillari non vengono distrutti. Questo vuol dire che, oltre alla perdita di centimetri di girovita e di peso, non bisogna intervenire sulla pelle in eccesso, con le riprese di accumuli di grasso che sono molto più difficili rispetto alla liposuzione.

Ci sono controindicazioni?E' un trattamento che non ha particolari effetti collaterali e che è adatto a tutte le persone prima dell'obesità. Fondamentalmente si rivolge a coloro che, nonostante la palestra e l'impegno, non riescono a perdere quei centimetri di troppo. Oppure a coloro che devono rifarsi una silouette, nelle zone dove il grasso è localizzato. A mio parere le persone obese devono comunque prima essere trattate con altri sistemi come l'ozono terapia o l'elettrolipolisi, combinata ovviamente con un regime ipocalorico. 

Uno dei grandi problemi per la prova costume delle donne è la cellulite.In esclusiva per il Ticino la Medi Jeunesse dispone del sistema Cellfina, l'unica metodica approvata dalla FDA americana per l'eliminazione a lungo termine degli avvallamenti delle cellulita. Si tratta di un sistema esclusivo e davvero moderno, grazie al quale con un solo trattamento si riescono a eliminare tutti i buchi presenti, con la pelle che ritorna a essere liscia. Un risultanto permanente che dura negli anni. Ci sono solo sette centri in tutta la Svizzera che hanno questa tecnologia e siamo fieri di essere tra questi. Anche in questo caso sarebbe bene fare il trattamento nel periodo invernale o a inizio primavera in quanto per un paio di settimane la paziente potrebbe presentare alcuni ematomi e per ottimizzare i risultati.

La cellulite non è l'unico inestetismo che crea complessi alle donne...Le vene varicose sono un altro problema, che anche in questo caso possiamo curare senza chirurgia. Grazie alla fleboterapia infatti possiamo fare guarire anche un caso serio in una ventina di giorni, riuscendo anche a eliminare la sensazione delle gambe pesanti. Inoltre ormai da 30 anni ho inventato una terapia per la rivascolarizzazione dei capillari visibili.

Non serve quindi andare a sottoporsi a interventi di chirurgia estetica?La chirurgia dovrebbe essere l'ultima ratio, quella che si riserva a casi estremi. Ma oggi la medicina permette trattamenti che risolvono i problemi ma senza essere invasivi, evitando quindi lunghe degenze e altre complicazioni. 

Per avere una valutazione di idoneità gratuita o maggiori informazioni potete consultare il sito www.medijeunesselugano.com

Articolo publiredazionale

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata