Ticino
La Posta di Manno verso la chiusura?
La Posta di Manno verso la chiusura?
La Posta di Manno verso la chiusura?
Redazione
9 anni fa
Il Gigante Giallo valuta una nuova soluzione. Al vaglio la "Posta con partner" e il servizio a domicilio

La Posta verifica la propria rete di vendita sull’intero territorio nazionale. A Manno, dove negli ultimi anni la richiesta di servizi postali è in calo, la Posta ha pertanto ricercato il dialogo con il Comune. Fermo restando che i colloqui sono appena stati avviati, l’azienda sta vagliando la possibilità futura di gestire in loco una filiale in collaborazione con un partner locale.

"La quotidianità è sempre più caratterizzata dalla dimensione digitale e mobile. Per la Posta questo significa che i clienti effettuano sempre più spesso le loro operazioni postali in viaggio tramite smartphone o da casa tramite il computer. Il classico sportello postale perde di conseguenza importanza. Questa realtà tocca anche Manno. Negli ultimi anni presso la Posta sono stati impostati sempre meno pacchi e si sono effettuati meno versamenti", si legge in un comunicato odierno.

Due soluzioni al vaglio

"La Posta, anche in virtù del mandato ricevuto dal Consiglio federale, è fortemente interessata a offrire un servizio pubblico al passo con i tempi ed economicamente sostenibile. Crea offerte appropriate e nuovi punti di accesso ai suoi servizi, al fine di adeguare la propria rete postale alle mutate esigenza della clientela. In questo contesto, la Posta sta attualmente cercando di identificare per Manno una nuova soluzione che tenga conto anche del contesto e delle specificità locali. Le forme d’esercizio alternative principalmente al vaglio sono la «Posta con partner» o il servizio a domicilio".

"A Manno la Posta propenderebbe per la collaborazione con un partner. L’offerta dell’agenzia comprende le operazioni postali quotidiane legate a lettere e pacchi, nonché prelievi di denaro contante e pagamenti. La Posta ha finora introdotto con successo questo modello in oltre 800 luoghi in tutta la Svizzera, collaborando ad esempio con negozi di alimentari, farmacie, sportelli ferroviari o uffici turistici. A breve la Posta contatterà potenziali partner locali per determinare possibili cooperazioni".

"In alternativa, la Posta proporrebbe in loco un servizio a domicilio, offerta altrettanto ben affermata sul territorio nazionale che consente ai clienti di sbrigare le comuni operazioni postali direttamente sull’uscio di casa. Non appena sarà determinata la nuova soluzione per continuare a garantire a Manno servizi e prestazioni postali di qualità, la Posta informerà la popolazione".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata