
A partire da inizio maggio la filiale postale di Comano si sposterà presso gli studi TV della Rsi, dove la clientela potrà continuare a disporre delle principali prestazioni postali per quanto concerne lettere, pacchi, versamenti e prelievi di denaro contante. La nuova soluzione in partenariato è "un’anteprima svizzera", sottolinea il gigante giallo in una nota. "Con oltre 1100 esperienze sul territorio nazionale con la formula della filiale in partenariato, la varietà dei partner è grande: farmacie, cancellerie comunali, stazioni ferroviarie, negozi di paese e della grande distribuzione, ma anche ospedali, case di riposo e musei. La collaborazione con un ente radiotelevisivo è però un’interessante anteprima svizzera” evidenzia Martina Bellodi, Responsabile Regione Ticino per RetePostale.
La filiale odierna rimane operativa fino all'implementazione della nuova offerta
La filiale odierna, che rimarrà operativa fino all'implementazione della nuova offerta, "rileva da anni cali significativi delle operazioni effettuate agli sportelli, con una diminuzione dell’11% dal 2010 al 2018 nello sviluppo del traffico postale in generale e del 36% dei versamenti allo sportello" sottolinea la Posta, che dal 2017 era in contatto con le autorità comunali per trovare soluzioni alternative.
Il nuovo partner, "di grande rilievo, ben conosciuto dalla popolazione e fortemente radicato nel territorio", ha accolto con "entusiamo la possibilità di collaborare con la Posta" e permetterà di mantenere "una presenza postale fisica a pochi minuti dalla sede attuale, assicurando un servizio professionale nonché un’apertura estesa sull’arco dell’intera settimana, compresa la domenica".
Aperta 7 giorni su 7
Con l’introduzione della nuova soluzione, i servizi postali saranno a disposizione dal lunedì alla domenica con orari di apertura notevolmente più estesi (lu-ve: dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 20.00; sa: dalle 10.30 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 18.00; do: dalle 15.30 alle 18.00) rispetto a quelli dell’odierna filiale. Il servizio viaggiatori, per l’acquisto di biglietti e abbonamenti (AutoPostale) sarà in futuro assicurato dalla filiale di Savosa.
La filiale sarà operativa nell’area di accoglienza al pianoterra degli Studi della RSI. Oltre al ritiro di lettere e pacchi, la filiale assicurerà versamenti senza contanti, con la PostFinance Card ma anche con le comuni carte di debito bancarie. Per i versamenti in contanti è a disposizione un servizio su richiesta, che - dopo una prima registrazione - permetterà il disbrigo di queste transazioni al proprio domicilio. Lo stabile RSI è inoltre ben servito dai mezzi pubblici e facilmente raggiungibile.
La Posta è convinta che con la nuova offerta riuscirà a soddisfare al meglio le attese della clientela locale e di passaggio. “Siamo lieti di collaborare con la Posta per garantire anche in futuro ai cittadini di Comano e dei comuni circostanti un servizio essenziale. Proprio in quanto entrambe impegnate nel Servizio pubblico – anche se in ambiti e con compiti diversi – questa collaborazione sarà nell’interesse di tutti” afferma Giuseppe Gallucci, responsabile Finanze e Amministrazione RSI: “Inoltre, non richiederà risorse supplementari perché sarà svolto dal personale attuale occupato nell’accoglienza e al centralino”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata