Digitalizzazione
La Polizia di Lugano introduce il certificato di domicilio digitale
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un anno fa
La Polizia Città di Lugano introdurrà la procedura digitale per il rilascio del certificato di domicilio a partire dal 27 marzo, offrendo la possibilità di scegliere tra formato cartaceo e digitale con sigillo elettronico regolamentato.

Dopo le prime pratiche digitali della Polizia Città di Lugano introdotte a partire dal 2023, la Città comunica che dal prossimo 27 marzo sarà attivo un ulteriore processo digitalizzato. Si tratta della pratica relativa al rilascio del certificato di domicilio per soggiorno presso un altro comune da parte dell’Ufficio Controllo Abitanti. "La Città di Lugano è la prima amministrazione pubblica ticinese a rilasciare documenti firmati elettronicamente", si legge nella nota. Il progetto di digitalizzazione delle pratiche di polizia, realizzato in collaborazione con la Divisione informatica della Città di Lugano, prevede il rilascio di nove processi digitali. I primi quattro sono stati introdotti nel novembre e gennaio scorsi.

Certificato di domicilio per soggiorno presso un altro comune

La nuova procedura automatizzata, fruibile tramite lo sportello online della Città, permetterà al cittadino di scegliere se ricevere il certificato di domicilio per soggiorno nell’attuale forma cartacea oppure optare per l’innovativo formato digitale munito di un sigillo elettronico regolamentato, che garantisce l’autenticità e l’integrità del documento. L’applicazione del sigillo elettronico è una novità assoluta nel campo della digitalizzazione e automazione dei processi da parte delle amministrazioni pubbliche in Ticino.  Il nuovo servizio, accessibile 24h/24 e 7 giorni su 7, si distingue da quello attualmente in uso per l’accesso e il riutilizzo delle informazioni personali già conosciute al Comune, la verifica dei dati in tempo reale, il pagamento online, la generazione automatizzata del documento e la trasmissione istantanea del certificato in formato elettronico. La nuova procedura risolve così la problematica sulla mobilità del cittadino (che potrebbe aver già lasciato il proprio domicilio e risiedere nel comune di soggiorno) svincolandolo dai tradizionali orari di sportello e tempi di elaborazione.

Ampliamento offerta

Nel corso dei prossimi mesi l’Ufficio Controllo Abitanti amplierà l’offerta di documenti disponibili in formato elettronico. Il progetto di digitalizzazione delle pratiche di Polizia persegue l’obiettivo strategico della trasformazione digitale indicato nelle Linee di sviluppo 2018-2028. Obiettivi: migliorare i servizi erogati ai cittadini, la sicurezza e la qualità dell’informazione; ridurre i costi di esecuzione dei processi amministrativi e abbandonare progressivamente l’utilizzo della carta