
Un motore di rilancio per lo sviluppo della Leventina, una valle che da anni conosce una crisi economica crescente, un’iniziativa modello pensata per il turismo, per il tempo libero e lo sport.
Questa è la pista di ghiaccio più lunga del mondo, la cui lunghezza è di un chilometro e sorgerà sulla pista dell’aerodromo di Ambrì. La superficie interessata verrà interamente ghiacciata per 100 giorni all’anno (il periodo invernale) e potrà essere utilizzata dagli amanti del pattinaggio, del curling e dell’hockey su ghiaccio. Il tutto a due passi dalla nuova Valascia, i cui lavori dovrebbero terminare nel 2017/2018, proprio quando verrebbe ultimato il progetto dell’architetto Marco Giussani, lo stesso che ha ideato la Splash and Spa di Rivera-Monteceneri.
Il costo della pista più lunga del mondo (e anche unica nel suo genere in Svizzera) dovrebbe aggirarsi sui 4 milioni di franchi e a finanziarla dovrebbero essere degli investitori privati. Negli scorsi giorni il progetto è stato presentato al Municipio di Quinto, che si è detto entusiasta. Un’ opportunità imperdibile per il futuro della Valle.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata