
Nonostante la pioggia battente, circa un migliaio di persone ha preso parte oggi alla Mangialonga, la tradizionale passeggiata enogastronomica del Mendrisiotto del 1. maggio. Presenti anche alcuni volti noti, come ad esempio il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli e il consigliere nazionale Marco Romano (nelle foto).
Ad attendere i partecipanti vi era un nuovo tracciato, che prevedeva (come già da un paio d’anni) la partenza dal Mercato Coperto di Mendrisio. La seconda tappa era alle scuole di Canavee, mentre le soste successive sono state organizzate presso le cantine vitivinicole di Mauro Ortelli e Luca Parravicini a Corteglia, per quindi arrivare ad attraversare il colle degli Ulivi, dove è stata organizzata la quinta sosta. Di seguito, passando su Coldrerio la sosta è stata presso la cantina Trapletti da dove i partecipanti hanno proseguito in direzione di Mezzana per un’ulteriore tappa, prima di raggiungere il Grotto di Sant’Antonio a Balerna. Da qui si è poi tornati in direzione di Coldrerio facendo tappa alla cantina La Costa, al parco del Pau e quindi alla SPAI a Mendrisio, da dove hanno poi fatto rientro al Mercato coperto.
Ad ogni tappa i partecipanti hanno potuto assaporare diverse delizie della tradizione locale, accompagnandole con dell'ottimo vino della zona.
Sei soste presso cantine vitivinicole, due produttori di birra e una sosta organizzata da GastroMendrisiotto, erano, infatti, alcune delle particolarità dell’edizione 2017 della Mangialonga.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata