Ticino
La piattaforma OVER57.com cresce e guarda al futuro
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 anni fa
"Affitta il tuo supereroe di quartiere". È uno degli slogan presenti sulla piattaforma ‘’Over57’’. Quest’ultima si rivolge, da un lato, a persone di ogni età, che hanno bisogno di risolvere un problema temporaneo. Dall’altra, a chi i 57 anni li ha superati ma ha ancora desiderio di lavorare.

Una piattaforma sociale, pensata per le persone, in grado di interconnettere chi ha bisogno di risolvere un problema (utenti privati o aziende) con chi invece può rispondere a questa esigenza, gli Over 57. Nel concreto, si tratta di una piattaforma online dove chi necessita di una mano con un lavoretto, per esempio in ambito domestico, può rivolgersi a persone di età rigorosamente superiore ai 57 anni, le quali possono mettere a disposizione le loro conoscenze e capacità. “Sta crescendo piano piano, con una lenta ascesa, ed è sempre più conosciuto dall’utenza ticinese”, spiega a Ticinonews il fondatore della piattaforma Gianmarco Galli. Circa il 70% degli iscritti “sono erogatori, ovvero persone che hanno più di 57 anni e che hanno deciso di mettersi a disposizione per proporre uno o più servizi”. Sulla piattaforma, attualmente ci si può registrare in modo gratuito e proporre fino a 12 servizi, impostando per ognuno di essi un costo orario diverso. Al momento si contano circa 600 iscritti.

Le nuove sfide

L’obiettivo della piattaforma lanciata dopo la pandemia è quello di crescere ed espandersi. Galli è infatti alla ricerca di finanziamenti e finanziatori, ma è anche al lavoro su nuovi progetti. “Quello che faremo a breve sarà includere anche il mondo della disabilità”, precisa il fondatore. Tutte quelle persone che hanno un problema di disabilità “che vogliono mettere a disposizione il loro sapere e hanno acquisito delle competenze importanti, le quali fanno però fatica a presentarsi al pubblico per cercare un lavoro”. Con un progetto simile “potrebbero proporre le loro capacità automaticamente da casa, sentendosi utili, guadagnando qualcosa e risolvendo magari il problema di un privato o di un’azienda”.

I tag di questo articolo