Ticino
La nuova Rotonda si presenta al pubblico
Redazione
3 anni fa
Inaugurato questa sera il luogo che accenderà le notti di Locarno74. L’accesso sarà libero di giorno mentre dalle 18 sarà accessibile esclusivamente con il certificato Covid

La Rotonda by la Mobiliare è pronta ad accogliere il pubblico di Locarno. Alle 18 di oggi l’area è stata aperta ufficialmente e regalerà 16 notti di musica live e non solo.

Un nuovo concetto
Rispetto alle edizioni precedenti, ci sono tante novità, spiega il direttore operativo Raphaël Brunschwig, ai microfoni di Radio 3i. “È un luogo rivisitato, che si presenta con un concetto diverso. È diventato più come una ‘lounge’, con un allestimento leggero. Ma lo spirito del luogo, pensato per stare insieme tra una proiezione e l’altra, è rimasto invariato”.

Fra musica, cibo, virtual rality e talks
La musica è sicuramente al centro con concerti live acts e dj sessions, ma anche il cibo proverà a soddisfare i palati dei visitatori con prodotti locali. Inoltre, la vecchia cabina di proiezione di Piazza Grande diventerà un viaggio di virtual reality verso la Stazione Spaziale Internazionale. Ritornano i Talks, con tre appuntamenti per riflettere sul tema “Now - the best place to change the future”.

Gli accessi
A causa della situazione sanitaria internazionale la Rotonda avrà una capienza controllata, per garantire al pubblico di poterla vivere in tutta sicurezza. L’accesso sarà libero di giorno senza certificato Covid, mentre la sera, a partire dalle 18, sarà accessibile esclusivamente con il documento. “La Rotonda è divisa in due momenti”, spiega Brünschwig. “Di giorno diventa lo spazio che accoglie i momenti di parola del Festival, quindi le conversazioni con gli ospiti premiati e altre attività della rassegna. In questo caso non servirà il certificato, ma bisognerà fare una sorta di check-in con un’App che si chiama Mindful. Per la sera invece, dalle 18 in poi, bisognerà accedere mostrando un certificato Covid”.

“Abbiamo cercato di uscire dai luoghi comuni”
Il nuovo concetto della Rotonda, realizzato da tre artisti svizzeri e uno turco, si rivolge a giovani, bambini, famiglie, cinefili o passanti. Teleticino ha intervistato l’artista e curatore del progetto Kerim Seiler: “Abbiamo cercato di uscire dai luoghi comuni. C’è sicuramente l’intrattenimento e il divertimento ma il quadro è un po’ differente, venite tutti a scoprire la nuova Rotonda!”

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata