Ticino
La navigazione sui laghi diventerà sempre più elettrica
La navigazione sui laghi diventerà sempre più elettrica
La navigazione sui laghi diventerà sempre più elettrica
Redazione
6 anni fa
A bordo della Motonave “Lugano 1961”, si è parlato del futuro della navigazione elettrica

“Il futuro della navigazione elettrica sui laghi” è stato il tema presentato oggi a bordo della Motonave “Lugano 1961” nello storico cantiere SNL di Castagnola. Una conferenza stampa- organizzata da Stan2services, Società Navigazione del Lago di Lugano e Repower - alla quale sono intervenuti il sindaco di Lugano Marco Borradori, il CEO Stan2Services Sagl Stefano Colombo, il presidente della Società Navigazione del Lago di Lugano Agostino Ferrazzini e il responsabile relazioni esterne Repower Davide Damiani. 

Attualmente SNL annovera tra i battelli della propria flotta la “Vedetta 1908” a propulsione elettrica. Costruita ad Amburgo nel 1908, la Vedetta è entrata a far parte della flotta SNL nel 1944. Dopo anni di servizio, un ampio progetto di recupero e ristrutturazione è stato completato nel 2016 ed oggi è il primo battello di linea svizzero con sistema propulsivo completamente elettrico a pannelli solari, un esempio di felice sintesi tra passato e futuro.

Questo battello, ricco di storia antica e di tecnologie avanzate, ha solcato le acque del Ceresio nei weekend estivi 2019 con il patrocino del Città di Lugano Dicastero Sviluppo Territoriale che ne ha riconosciuto non solo l’attrattività turistica e l’interesse innovativo, ma anche il valore di promozione per una mobilità alternativa, capace di sfruttare energie rinnovabili.

La visione di SNL sull’elettrificazione dei laghi è anche frutto della cooperazione con GGNL nell’ambito delle attività di consorzio dei laghi: “Oggi i piani di SNL allargano il proprio orizzonte tecnologico ed ambientale a lungo termine, proiettandoci verso il progetto 2020 – 2035, che inizierà con la rimotorizzazione elettrica della M/N Lugano e che pone l’obiettivo di strutturare l’intera flotta ad emissioni zero entro il 2035" ha dichiarato Agostino Ferrazzini, Presidente Società Navigazione del Lago di Lugano. "Grazie alla modernizzazione dei battelli esistenti con motori moderni, ecologici e dalle migliori prestazioni sarà inoltre possibile incrementare il servizio sulle linee pubbliche, come la linea Porto Ceresio – Lugano, efficientando di fatto la mobilità integrata con gomma e ferrovia oltre che favorire il servizio turistico sia sul Ceresio che nel bacino svizzero del lago Verbano, ad esempio incrementando i servizi da e per le Isole di Brissago". 

Dal canto suo il gruppo Repower, attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni, ha già lanciato la sua "Repowere, una barca full electric che con il suo tour partito dal salone nautico 2018 di Genova, approda sul Lago di Lugano. “Repowere, la nostra barca al 100% elettrica nel suo tour durato più di un anno, si è dimostrata un mezzo flessibile ed efficiente" ha sottolineato Davide Damiani, Responsabile relazioni esterne Repower. "Si è prestata a fare da “semplice” taxi, ha poi ospitato un pianista che ha potuto suonare nel più assoluto silenzio, è servita come mezzo d’appoggio per una regata di canottaggio, ha ospitato più conferenze stampa, ha fatto da “red carpet” nel corso del Riviera Film Festival in Liguria ed è stata soprattutto la barca perfetta per scoprire luoghi bellissimi delle nostre coste, in un modo tutto nuovo: senza emissioni, senza rumore, perfettamente inserita nel paesaggio che la circondava”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata