Ticino
La memoria dei ghiacciai
Redazione
2 anni fa
Da giovedì 2 a mercoledì 8 giugno nella sala multiuso del PalaCinema di Locarno il Dipartimento del territorio proporrà al pubblico l’esposizione itinerante “La memoria dei ghiacciai”

La mostra “La memoria dei ghiacciai” vuole offrire un’immersione nel mondo dei ghiacciai ticinesi. L’intenzione è infatti quella di mostrare il minuzioso lavoro svolto dalla Sezione forestale in tutte le fasi delle misurazioni: dalla preparazione all’uscita sul terreno, fino alla stesura di rapporti e alla condivisione delle informazioni con il mondo scientifico.

I visitatori potranno quindi scoprire quali tecniche e strumenti venivano e vengono tuttora utilizzati per misurare il fronte dei ghiacciai, il loro arretramento o avanzamento e quali documenti vengono elaborati per testimoniarne l’esistenza. Foto e video ne documenteranno anche l’evoluzione dalla fine del XIX secolo sino ad oggi, mostrando la loro importanza e le conseguenze del loro scioglimento causato dei cambiamenti climatici. Il pubblico potrà infine apprendere come si formano i ghiacciai, in che modo si muovono, come plasmano il territorio, quali sono gli elementi caratteristici e molto altro ancora. Particolare attenzione verrà anche data ai giovanissimi, grazie alla serie di attività didattiche che il Dipartimento del territorio offrirà a una quindicina di classi delle scuole elementari del Locarnese.

La mostra, con entrata libera, sarà aperta al pubblico dal 2 all’8 giugno (giorni feriali 9.00-17.00, giorni festivi e sabato 13.00-16.00) e farà da contorno all’evento informativo “Il clima cambia: una sfida all’adattamento” del 2 giugno. In seguito sarà presentata in diverse altre località ticinesi sino a metà 2023 (calendario e informazioni, anche sull’evento del 2 giugno, sul sito www. ti.ch/clima). Accanto all’esposizione “La memoria dei ghiacciai”, il PalaCinema ospiterà (secondo gli stessi orari di apertura) la mostra “Biodiversità: c’è vita in città” allestita da Alleanza territorio e biodiversità.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata