Ticino
La Croce Verde Lugano cerca volontari
Redazione
10 anni fa
Porte aperte il 25 agosto per conoscere da più vicino il lavoro di soccorritore

Il prossimo 25 agosto la Croce Verde Lugano organizza una serata informativa dedicata a tutti i cittadini che aspirano a diventare soccorritori volontari dell’Ente. Per poter partecipare è necessario preannunciare la propria presenza alla segreteria di Croce Verde.

Coloro che si sentono pronti a vivere questa esperienza di grande valore umanitario, sono invitati a partecipare alla serata informativa che CVL organizza il prossimo 25 agosto alle 19.00 presso la sua sede di via alla Bozzoreda 46 a Pregassona.

L’incontro offrirà la possibilità di conoscere più da vicino il mondo di Croce Verde e sarà l’occasione per raccogliere le pre-iscrizioni di chi è interessato a seguire il corso per soccorritori volontari che avrà inizio a gennaio. Ciascun pre-iscritto sarà successivamente invitato a partecipare a diversi stadi di selezione, fra i quali è prevista una formazione di rianimazione e defibrillazione precoce (BLS-DAE) offerta a tutti i candidati volontari. Successivamente verranno selezionati coloro che parteciperanno effettivamente al corso formativo del prossimo anno.

La formazione, per CVL, è una componente fondamentale del proprio operato. I partecipanti al corso riceveranno le nozioni di base della medicina d’urgenza, apprenderanno le principali tecniche di soccorso e impareranno ad utilizzare tutte le strumentazioni a bordo delle ambulanze. Al termine del cammino formativo saranno così in grado di assistere con competenza i medici e i soccorritori professionali nelle manovre specialistiche (intubazioni, stabilizzazioni, ecc.). Insieme alle nozioni teoriche e pratiche, i candidati riceveranno una specifica formazione “psicologica”, per essere adeguatamente preparati a supportare emotivamente i pazienti e i loro familiari.

Una volta concluso questo ciclo formativo, ai partecipanti sarà consegnato un attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza, dal Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino e dall’Interassociazione Svizzera di Salvataggio.

Per ragioni organizzative è indispensabile confermare la propria partecipazione alla serata informativa del 25 agosto contattando la segreteria dell’Ente al numero 091/ 935.01.11.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata