
Lugano prosegue nel suo piano di digitalizzazione. A partire dal 15 luglio 2025 la Divisione amministrazione generale ha esteso l’offerta di certificati firmati elettronicamente rilasciati dal Controllo abitanti e disponibili tramite lo Sportello online della Città (egov.lugano.ch). Oltre al già attivo Certificato di domicilio per soggiorno presso un altro Comune, i cittadini possono ora richiedere digitalmente anche documenti quali il certificato di domicilio o dimora senza (rispettivamente con) indicazione di periodi, il certificato di avvenuta notifica di partenza e quello di avvenuta notifica di arrivo, nonché la dichiarazione di economia domestica.
Gli obiettivi
Tutti i certificati sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono essere ricevuti sia nel tradizionale formato cartaceo, sia in quello digitale firmato elettronicamente, corredato da un sigillo elettronico regolamentato che ne attesta l’autenticità e ne garantisce l’integrità. L’obiettivo di questo potenziamento, viene spiegato in un comunicato, "è semplificare l’accesso da parte della popolazione, rendere le pratiche più semplici e veloci, contenere i costi operativi e favorire il graduale abbandono della documentazione cartacea".