
Per la sua vista imprendibile era considerata il fiore all’occhiello delle case anziane cittadine. Inaugurata nel 1988, la Residenza al Castagneto verrà dismessa e venduta. I suoi 43 ospiti, che hanno un’età media attorno agli 85 anni, nel 2021 verranno trasferiti a Pregassona, nel nuovo centro attualmente in cantiere.
Lo ha deciso il Municipio di Lugano, che nelle prossime settimane presenterà il messaggio per la vendita della struttura. La comunicazione ai dipendenti e ai famigliari sui nuovi passi sta procedendo in queste settimane. A monte della decisione, ventilata in passato ma mai ufficializzata, ha spiegato oggi a Teleticino il direttore del neo ente autonomo Lugano Istituti sociali Paolo Pezzoli, vi sono essenzialmente ragioni medico sanitarie.
Il progetto del Municipio portato avanti con gli istituti sociali prevede la vendita della Residenza Al Castagneto acquisita negli anni ’80 per 10 milioni. Il messaggio per l’alienazione è in dirittura d’arrivo. La decisione dovrà passare il vaglio del consiglio comunale con un obiettivo preciso: il ricavo della vendita sarà destinato a finanziare l’ampiamento di un’altra struttura.
Guarda il servizio di Teleticino.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata