
Insieme a Sinistra (IaS) prende posizione sull'elezione del futuro sindaco di Mendrisio, che vede in corsa Marco Romano (PPD) e Samuele Cavadini (PLR), senza tuttavia impartire indicazioni di voto.
"Come negli scorsi anni, Insieme a Sinistra sarà disponibile a cercare delle convergenze sui temi che ritiene fondamentali per il benessere e la qualità della vita della popolazione e a valutare di volta in volta puntuali collaborazioni sulle proposte contenute nel proprio programma elettorale, impostato sul valore del bene comune e sui principi della cittadinanza partecipativa" si legge nella nota inviata in redazione.
Come formazione politica, Insieme a Sinistra sottolinea che "continuerà a porsi nella vita del Comune come un’interlocutrice seria e attenta, senza preclusioni, ma con una chiara identità politica. Insieme a Sinistra continuerà comunque a battersi per promuovere una società equa, aperta, solidale, capace di dialogare e ascoltare tutte le fasce della popolazione. Una società in cui il servizio pubblico non deve né essere scalfito, né indebolito".
In vista del bilancio di metà legislatura, Insieme a Sinistra ha inoltre ridefinito una serie di priorità e di progetti sui quali è aperta a confrontarsi con le altre forze politiche: "Cultura, ambiente, territorio, quartieri e socialità - rivolta a famiglie, giovani e anziani - costituiscono un perno centrale" si legge nella nota. "Insieme a Sinistra intende pure favorire e sostenere buone pratiche politiche che sappiano coniugare capitale territoriale e capitale sociale. La questione finanziaria, su cui inevitabilmente gli approcci possono risultare contrastanti, ha ovviamente una grande importanza"
Senza impartire indicazioni di voto, Insieme a Sinistra auspica comunque che nelle prossime settimane "i candidati alla carica di sindaco si profilino pubblicamente sui temi menzionati con proposte concrete e convincenti, in modo da permettere a tutta la cittadinanza una scelta approfondita e consapevole".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata