Mendrisiotto
La cantonale tra Brusino e Riva torna percorribile senza limitazioni
Redazione
2 mesi fa
A Riva San Vitale proseguono i lavori sulla cantonale di messa in sicurezza della frana provocata un mese fa. Oggi alle 16.30 la careggiata tornerà percorribile senza più limitazioni d’orario.

Riaprirà oggi alle 16.30 senza più limitazioni d’orario la strada cantonale tra Riva San Vitale e Brusino, chiusa un mese fa a causa di un franamento. Sul posto abbiamo fatto il punto con il geologo cantonale Andrea Pedrazzini. “In questi giorni siamo riusciti a terminare la prima fase dei lavori, ovvero far scendere tutto il materiale della frana fino a quasi bordo strada. Una prima fase quasi conclusa, ma il lavoro non è ancora finito”. Pedrazzini ci ha infatti spiegato che per tutta la prossima settimana ci saranno ancora delle interruzioni di 15-20 minuti, “in quanto procederemo con la posa delle reti paramassi e i lavori di disgaggio del materiale per rendere definitivamente sicuro il tratto di strada”.

Tempistiche leggermente allungate

Dal momento che si è deciso per una riapertura, ciò significa che il tratto è sicuro. “Certo, chiaramente rimaniamo in una zona di cantiere quindi sono ancora presenti limitazioni e avvisi di prudenza, come ad esempio il non sostare per osservare la frana in quanto è pericoloso. Ma in generale la sicurezza è stata ripristinata, anche se a livello di cantiere”. Quando il cantiere ha preso il via ci si poteva immaginare delle tempistiche così lunghe? “Purtroppo sì, perché la frana era a circa 100 metri sopra la strada e l’unico modo per farla scendere – oltre gli interventi con l’acqua – era con l’ausilio di mezzi meccanici. Inoltre il lavoro andava fatto a tappe, soprattutto per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori. Quindi, movimentare 3mila metri cubi da un’altezza di 100 metri richiede tempo”. E la meteo in questo senso non è stata d’aiuto. “Noi avevamo previsto la riapertura la scorsa settimana, ma ha piovuto tutto il tempo e per una questione di sicurezza non abbiamo potuto lavorare come avremmo voluto”.