Ticino
L’UDC rilancia il raddoppio delle deduzioni per la cassa malati
Foto CdT/Chiara Zocchetti
Foto CdT/Chiara Zocchetti
Marco Jäggli
4 anni fa
I democentristi la propongono come misura per contrastare l’annunciato aumento dei premi del 2,1%

Per contrastare l’annunciato aumento dei premi di cassa malati del 2,1%, l’UDC ticinese propone di votare in Gran Consiglio, il prossimo 19 ottobre, sulla sua iniziativa parlamentare del 15 ottobre 2018 che propone il raddoppio delle soglie di deducibilità fiscale dei premi di cassa malati. Questo vorrebbe dire per i contribuenti single, passare da 5'200 a 10'000 franchi annui. Per i coniugi e famiglie si propone di passare dagli attuali 10'500 a 20'000 franchi, più 3'000 franchi per ogni persona a carico, per es. i bambini).

“Mentre tutte le forze politiche stanno manifestando le proprie preoccupazioni e il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa il suo profondo disappunto”, scrive l’UDC, “Paolo Pamini e il gruppo UDC in Gran Consiglio intende in questa drammatica situazione passare dalle parole ai fatti. La Legge sul Gran Consiglio al suo articolo 102 permette infatti al primo firmatario di chiedere il voto in aula su una proposta di legge già formulata in modo compiuto (iniziativa elaborata) dopo un anno e mezzo dal deposito anche se la commissione non ha ancora preparato un rapporto”.

“Il voto in aula di ottobre è formalmente obbligatorio”, si legge infine, mentre “saranno possibili emendamenti in aula”. “In tal modo”, conclude l’UDC, “il ceto medio sotto pressione dell'aumento dei premi potrà essere degnamente protetto, se la maggioranza delle deputate e dei deputati lo vorranno”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata