Ticino
“L’app permette di contenere i focolai”
Redazione
4 anni fa
Giorgio Merlani ha ribadito l’importanza di scaricare SwissCovid disponibile negli stores da oggi. “Le persone sembrano essere meno attente al virus, bisogna fare attenzione”

In Svizzera si registrano 52 nuovi contagi. Un dato in crescita da alcuni giorni e per monitorare la situazione potrebbe forse venire in aiuto l’app SwissCovid disponibile da oggi in Apple Store e in Google Play Store. I colleghi di Radio3i hanno intervistato il medico cantonale Giorgio Merlani per capire cosa ne pensa.

“L’app necessaria”
“È un elemento importante in aggiunta a tutto quello che stiamo facendo, soprattutto in un momento come questo e soprattutto quando abbiamo Paesi vicino a noi che hanno un andamento peggiore dell’epidemia” spiega. Un periodo, dunque, in cui la prevalenza è molto bassa e di conseguenza il virus che circola è poco e, soprattutto, ora le persone sembrano essere meno attente alla situazione e aver dimenticato “le buone abitudini”. E aggiunge: “Se la stragrande maggioranza proprietari di uno smartphone scaricherà l’app permetterà di contenere i focali”.

Un incidenza maggiore in Svizzera tedesca?
In questo momento in Ticino il virus è poco presente, i numeri sono bassi se non azzerati. Nel resto della Svizzera però, lo ribadiamo, cominciano a crescere. “Bisogna tenere sotto controllo la situazione ma spaventarsi è eccessivo” afferma. “Rischiamo di avere il paradosso dove il Ticino avrà l’incidenza minore e ci saranno Cantoni in cui si presenterà ora il picco”. In vista dell’estate e degli spostamenti il medico cantonale ribadisce: “È doveroso fare attenzione, soprattutto ora che la mobilità è cresciuta notevolmente”.

Berna paga i tamponi, però...
La Confederazione da oggi pagherà i tamponi. È stato comunicato ieri in conferenza stampa dal consigliere federale Alain Berset. E su questo punto Merlani spiega: “Non bisogna eccedere, se si hanno sintomi che durano più a lungo per cui non si hanno spiegazioni (come allergie o colpi di sole) si deve chiamare il proprio medico e seguire le indicazioni. Non si può fare il tampone ad ogni starnuto”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata