Lugano
Jan Trautmann è il nuovo responsabile del Servizio comunicazione e innovazione digitale
© Città di Lugano
© Città di Lugano
Redazione
un anno fa
Entrerà in funzione il 1. aprile. L'attuale direttrice della Divisione comunicazione e relazioni istituzionale, Ilaria Bignasci, a fine febbraio andrà in pensione.

Jan Trautmann è stato nominato dal Municipio di Lugano quale responsabile del nuovo Servizio comunicazione e innovazione digitale della Città. Entrerà in funzione a partire dal 1. aprile. Ilaria Bignasci, attuale direttrice della Divisione comunicazione e relazioni istituzionali, passerà al beneficio del pensionamento dalla fine di febbraio. 

Un nuovo servizio frutto di una riorganizzazione interna

Il nuovo Servizio comunicazione e innovazione digitale -si legge nella nota della Città- "è frutto di una recente riorganizzazione interna e sarà direttamente subordinato al Segretario Comunale Robert Bregy. Includerà le aree di competenza della precedente Divisione comunicazione e relazioni istituzionali e di Lugano Living Lab". Con questo nuovo assetto il Municipio ha voluto racchiudere sotto la stessa area di competenza le attività legate alla comunicazione e quelle dell’innovazione digitale. Una decisione -viene sottolineato- "nata dall'esigenza di affrontare le sfide attuali di una trasformazione digitale sempre più pervasiva che è ormai entrata a far parte del nostro quotidiano, impattando significativamente anche il mondo della comunicazione dove è diventato imprescindibile, visti i trend in atto, considerare il ruolo dei media digitali e della digitalizzazione in senso lato così come pure l’evoluzione e l’innovazione tecnologica che sta crescendo in maniera esponenziale. Questa scelta è inoltre perfettamente in linea con le Linee di sviluppo tracciate dal Municipio a partire dal 2018, dove innovazione e trasformazione digitale rivestono un ruolo chiave nello sviluppo strategico della Città".

Chi è Trautmann

Jan Trautmann, classe 1988, dal marzo 2021 lavora per la Città di Lugano in qualità di capoprogetto presso il laboratorio urbano Lugano Living Lab. Nel 2011 ha conseguito un bachelor in scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Losanna, nel 2014 un Master in economia e politiche internazionali presso l’Università della Svizzera italiana e nel 2015 un CAS in project management professional alla SUPSI. Il nuovo responsabile vanta dieci anni di esperienza in ruoli chiave nel campo del marketing, dell'innovazione tecnologica e dei nuovi media, anni nei quali ha sviluppato solide competenze nella gestione di progetti complessi. Durante il suo percorso ha guidato con successo iniziative di comunicazione e innovazione, implementando strategie e creando nuove offerte e spazi produttivi.