Ticino
Jacky, la cagnolina salvata con l’elicottero
Redazione
3 anni fa
L’ultimo intervento della SPAB si è registrato in Val Pontirone. Il cane era scivolato in un profondo canale

Nei primi tre mesi dell’anno già tre gli interventi del gruppo tecnico della SPAB. L’ultimo in ordine di tempo, qualche giorno fa in Val Pontirone, ha richiesto l’utilizzo dell’elicottero e di un’operazione denominata HEC (human external cargo). In sostanza i soccorritori sono stati elitrasportati appesi a 50 metri sotto l’elicottero. Tanto è stato necessario per soccorrere Jacky un incrocio Setter-border collye di 4 anni, scivolato accidentalmente in un profondo canalone in Val Pontirone, sopra il Comune bleniese di Serravalle.

Grazie ad un elicottero delle Heli Rezia e ai soccorritori della SPAB Juanito Ambrosini e Yannick Buletti, appositamente formati per questo tipo di salvataggio, Jacky è stata recuperata in piena sicurezza e riconsegnata nelle mani del suo proprietario. La localizzazione del cane - spiega la SPAB in una nota - è avvenuta grazie alla tenacia di un abitante della valle che, per ben 2 giorni ha setacciato la zona fino ad individuare il luogo esatto dove la povera cagnetta è rimasta bloccata.

La SPAB, infine, “raccomanda comunque di tenere sempre i cani al guinzaglio durante le escursioni ed in special modo ove vi siano terreni impervi”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata