Bellinzona
"Urge completare il centro sportivo e coprire la pista di ghiaccio esterna"
© Foto Crinari
© Foto Crinari
Redazione
10 mesi fa
6 consiglieri comunali di Bellinzona chiedono al Municipio di aumentare l'offerta ai cittadini per quando riguarda il centro sportivo e di coprire la pista di ghiaccio esterna.

Lo sport e la possibilità di esercitarlo sono fondamentali per la salute fisica e mentale. Saranno sicuramente d’accordo i 6 consiglieri comunali - Matteo Mozzini (PLR), primo firmatario, Alberto Casari (Unità di Sinistra), Claudio Cattori (il Centro), Michele Egloff (Unità di Sinistra), Manuela Genetelli (Lega dei Ticinesi-UDC-Indipendenti), Carmelo Malingamba (PLR) e Davide Pedrioli (il Centro) - che hanno depositato oggi un’interrogazione al Municipio della capitale ticinese sulla necessità del completamento del centro sportivo di Bellinzona e della copertura della pista di ghiaccio esterna. Una possibilità che permetterebbe di aumentare l’offerta ai cittadini, scuole e società della regione, “ma anche incrementare l’attrattività di Bellinzona nei confronti dell’interessante mercato del ‘turismo sportivo’”.

Il problema

Secondo i 6 firmatari l’attuale Centro sportivo di Bellinzona dovrebbe essere un elemento centrale e aggregante di un centro polisportivo. La situazione odierna sarebbe però “disordinata e incompiuta”. “Disordinata perché malgrado gli intenti non si è riusciti ad amalgamare le diverse componenti del centro” e incompiuta per la “mancanza di una struttura ricettiva che permetta di ospitare colonie, campi d’allenamento, eventi sportivi di spessore”. Secondo i consiglieri comunali mancherebbe inoltre una superficie ghiacciata coperta per permettere di soddisfare le numerose richieste dell’utenza.

La pista da ghiaccio

Nell’interrogazione viene sottolineato come lo sfruttamento della struttura sia notevolmente incrementato rispetto alla fine degli anni ’90 e di come nel 2021 due interrogazioni siano già state presentate al Municipio, chiedendo di avviare senza indugi la procedura di progettazione e realizzazione della copertura della seconda pista esterna, “ciò permetterebbe di ovviare alla limitazione dell’offerta di attività ricreative, educative e sportive a favore di cittadini, scuole e società”. L’utilizzo dello spazio di pattinaggio si è inoltre notevolmente ridotta negli anni “a causa dell’innalzamento delle temperature medie e dell’assenza di reti protettive ombreggianti”.

Il centro sportivo

Secondo i sei firmatari “è tempo di completare il centro sportivo e consentire alla capitale di sfruttarne appieno le sue enormi potenzialità” per attrarre nuovamente il turismo sportivo, oltre che aumentare l’offerta ai cittadini.

Le domande

I consiglieri comunali domandano così al Municipio se esso concorda con la necessità e l’urgenza di creare una copertura sull’attuale pista esterna e sul completamente del centro sportivo, come pure quali soluzioni si delineano in questo senso, considerando le esigenze sportive, logistiche e urbanistiche. Inoltre nel testo viene domandato quali siano le tempistiche realistiche per la realizzazione dei due progetti.