Ticino
Interpellanza di Philippe Bouvet al Municipio di Massagno
Interpellanza di Philippe Bouvet al Municipio di Massagno
Interpellanza di Philippe Bouvet al Municipio di Massagno
Redazione
6 anni fa
Il Consigliere Comunale della Lega dei Ticinesi-UDC chiede spiegazioni sull'abrogazione dell'assegno di natalità

Philippe Bouvet, Consigliere Comunale e Capogruppo Lega dei Ticinesi-UDC Massagno, ha inoltrato al Municpio dello stesso paese un'interpellanza a riguardo dell’assegno di natalità, che a quanto sembra non avrebbe la necessaria base legale. Ecco qui di seguito il testo completo:

"Lodevole Municipio,

sollecitato da un cittadino, è stata portata alla mia attenzione il dubbio riguardante l'abrogazione dell'assegno di natalità paventato dal Municipio. Dopo attenta analisi dell'ordinanza e regolamento dell'aiuto sociale e avendo richiesto un parere agli enti locali, risulterebbe dagli stessi che manchi la base legale nel regolamento comunale per l'erogazione dell'assegno di natalità tanto auspicato dal nostro movimento per il tramite del defunto Giorgio Salvadé.

Alla luce di questo fatto, viene da chiedersi sulla base di quale documento è stato elaborata un'ordinanza visto che non vi è una base legale al riguardo.

Per le facoltà concesse dalla LOC, chiedo al Lodevole Municipio 

1. Il Municipio ha verificato presso gli enti locali la conformità della base legale per l'erogazione dell'assegno di natalità una volta emesso l'ordinanza di riferimento?2. In base all'assenza di una base legale, cosa intende fare il Municipio?3. Intende il Municipio presentare un Messaggio Municipale per regolarizzare la mancanza di una base legale?4. Il Municipio intende riconoscere il proprio errore in merito probabilmente fatto in buona fede?5. Il Municipio alla luce di questa incomoda situazione, può impegnarsi in favore dei cittadini non chiedendo il rimborso degli importi erogati, ma regolarizzando tramite una base legale di riferimento quanto già versato?

Con i migliori saluti

Philippe Bouvet, Consigliere Comunale Lega dei Ticinesi-UDC"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata